Mostra dedicata a don Carlo Gnocchi

sabato 11 Maggio

Da sabato 11 maggio a domenica 19 maggio sarà presente nella chiesa di Santa Maria della Piazza ad Ancona la mostra dal titolo “Ho sempre cercato Cristo sulla terra con avida, insistente speranza“, dedicata alla vita e all’opera di don Carlo Gnocchi. La mostra, ideata per il 32esimo convegno del movimento Fides Vita, si aprirà sabato 11 maggio alle ore 17.30 con un incontro di presentazione tenuto dai curatori don Armando Moriconi, Francesca Bellucci e Marco Aloisi. La mostra è proposta dalla Cooperativa Veritatis Splendor, dall’Associazione Icaro e dalla redazione “Nel Frammento”.

Al centro della mostra vi è il tema della ricerca di Cristo nel prossimo, che ha guidato ogni azione di don Gnocchi. Egli infatti era fermamente convinto che ogni persona sofferente portasse in sé il volto di Cristo e per questo motivo dedicò la sua vita ad alleviare le sofferenze dei più deboli e ad accompagnarli verso la redenzione. “Da quel giorno, la memoria esatta dell’irrevocabile incontro mi guidò d’istinto a scoprire i segni caratteristici del Cristo sotto la maschera essenziale e profonda di ogni uomo percosso e denudato dal dolore.”

In tempo di guerra come in tempo di pace, nel soldato sofferente come nel bambino ferito, don Gnocchi ha cercato sempre il volto di Cristo. La vita di don Carlo si è mossa rimanendo in Lui e in Lui ha portato il frutto di un’umanità nuova altrimenti impossibile. La mostra è quindi un’occasione unica per approfondire la conoscenza di una figura straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e della società italiana. È un invito a riflettere sul valore della carità, della solidarietà e dell’amore per il prossimo, valori che don Gnocchi ha incarnato in modo esemplare.

La mostra sarà visitabile ogni giorno dall’11 al 19 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

11/05/2024 17:30
19/05/2024 19:00