Messa crismale: il 30 maggio sarà trasmessa in diretta su èTV Marche

La Messa crismale, prevista il Giovedì santo, verrà celebrata sabato 30 maggio alle ore 10 nella cattedrale di San Ciriaco e sarà trasmessa in diretta su èTV Marche (Canale 12). Mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo, sottolinea che «la Messa crismale rivela ogni volta un fascino particolare. In questa liturgia eucaristica si può cogliere la manifestazione visibile della chiesa in tutte le sue componenti riunite attorno al vescovo nella chiesa cattedrale. È la messa in cui si consacrano gli oli benedetti per l’unzione dei catecumeni e degli infermi e il santo crisma per l’unzione battesimale, la cresima e l’ordine sacro. In questa Messa i sacerdoti rinnovano le promesse pronunciate il giorno dell’ordinazione e la chiesa riscopre la sua vocazione sacerdotale. La preghiera che, in tutto questo tempo non è mai mancata, ora deve essere intensificata perché, nella ripartenza, nessuno resti escluso».

Anche domenica 31 maggio, solennità della Pentecoste, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo alle ore 10.30 in Cattedrale sarà trasmessa in diretta su èTV Marche per le persone anziane e ammalate.