Iniziata dall’aeroporto di Falconara la “Peregrinatio Mariae”

È iniziato oggi, 9 dicembre, dall’aeroporto di Falconara la “Peregrinatio Mariae” delle statue della Madonna di Loreto verso gli aeroporti nazionali e internazionali, previsti nel programma delle iniziative correlate all’anno del Giubileo Lauretano. Ieri, 8 dicembre, infatti, con la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto, presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, è iniziato il Giubileo Lauretano che il Santo Padre Papa Francesco ha concesso in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti e del mondo dell’aviazione e che si concluderà il 10 dicembre 2020.

Oggi, alla cerimonia presso il Terminal Arrivi, hanno partecipato mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, Mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto, Mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito della diocesi di Fabriano-Matelica, il presidente dell’ENAC Nicola Zaccheo e il Direttore Generale Alessio Quaranta. Presenti anche rappresentanti dell’Aeronautica Militare, dell’Aeroclub, di Aerdorica e altre autorità. Le tre statue raffiguranti la Madonna di Loreto, benedette questa mattina, sono partite oggi dall’aeroporto di Ancona per farvi ritorno nel dicembre 2020: la statua che visiterà gli aeroporti nazionali è partita su un velivolo messo a disposizione dall’Aeroclub di Ancona per raggiungere l’aeroporto di Pescara dove rimarrà fino al 22 dicembre, per essere successivamente portata all’aeroporto di Bari. Un’altra statua raggiungerà Roma Fiumicino per partire domani, 10 dicembre, alla volta di Buenos Aires su un volo Alitalia, mentre una terza statua visiterà gli scali militari.

Alle riflessioni iniziali, è seguito un momento di preghiera tenuto da Mons. Fabio Dal Cin, dopodiché sulle piste c’è stato il lancio dei paracadutisti che si sono calati dal cielo come angeli, per portare un saluto alla Madonna. Un paracadutista ha anche portato la bandiera tricolore. «L’aeroporto di Falconara è importante – dichiara Mons. Angelo Spina – e deve essere rilanciato. Che la Madonna protegga tutti gli aviatori e i passeggeri. Dovunque Maria si reca porta serenità e pace, come la più tenera tra le madri».

 

Fotogallery