É ritornato alla Casa del Padre don Elio Lucchetti

Poco dopo mezzogiorno, mentre era a pranzo con don Alessio e don José, è improvvisamente scomparso don Elio Lucchetti, residente nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. Era nato ad Ancona il 14 luglio del 1939. La sua vocazione viene colta dal vescovo Mons. Bignamini che, invitandolo ad entrare in seminario, si sentì rispondere: “Già lo so che devo fare il prete”, e la mamma che era presente intervenne affermando che Elio da tempo andava ripetendo che voleva entrare in seminario. Così entrò nel seminario di Ancona che, nel periodo post bellico, era a Montesicuro. Poi passò al seminario regionale di Fano.

É stato ordinato sacerdote da mons. Bignamini il 5 luglio 1964 nella parrocchia di Agugliano. Celebrò la prima messa solenne il 12 luglio e venne, quasi subito, nominato vice-parroco a Camerano. Poi mons. Maccari lo inviò come assistente spirituale al seminario, ma durerà poco perché verrà nominato nella parrocchia di san Biagio al Poggio dove resterà fino al 1973, anno in cui, sempre mons. Maccari gli affida l’incarico di assistente della nascente ACR. Poi segue il movimento studenti, il settore adulti e per diverso tempo fu chiamato a ricoprire l’incarico di assistente diocesano dell’Azione Cattolica. In questa veste (fine anni ’70 e anni ’80) preparò e partecipò a circa 120 campi scuola. Un altro incarico importante è stato quello di Direttore dell’Ufficio catechistico che stava vivendo un intenso periodo per il passaggio tra la tradizionale catechesi al documento base del 1988. Negli anni successivi, Mons. Festorazzi gli affidò l’incarico di vicario per la pastorale che ricoprì per una decina di anni. Durante il periodo in cui ha ricoperto gli incarichi diocesani ha collaborato con la parrocchia di Pietralacroce e, successivamente, con quella del Sacro Cuore (Piazza Salvo d’Acquisto). Nel 2005 viene nominato parroco al SS. Sacramento dove è restato fino al 2014, quando è stato nominato collaboratore della parrocchia Santi Cosma e Damiano, dove ha risieduto fino ad oggi, 24 settembre 2021, 82esimo anno di vita.

La camera ardente è allestita nel teatrino della parrocchia Santi Cosma e Damiano fino a tarda ora di oggi e nella mattinata di domani. Il funerale, presieduto da Sua Ecc. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, si svolgerà domani (sabato 25 settembre) alle ore 14, nella Cattedrale di san Ciriaco. La tumulazione avverrà nella tomba di famiglia a Polverigi.