CUSTODIRE OGNI VITA

Locandina con un papà ed un neonato

Il 6 febbraio 2022 si celebra la “Giornata nazionale della vita”. La proposta e la successiva istituzione di una Giornata annuale da dedicare alla difesa della vita, nacque dal consiglio permanente della CEI nel 1978 con la finalità di promuovere l’accoglienza della vita, in particolare della vita nascente.

Il nostro Movimento ad Ancona ha appena festeggiato quarant’anni, con il continuo impegno di prendersi cura della vita nascente. Nessuna madre deve sentirsi sola di fronte ad una maternità inaspettata o problematica in un’ora in cui paradossalmente viene lanciato l’allarme di incombente e dannoso “inverno demografico” che azzera il futuro della società, sottolineato molte volte da Papa Francesco, ma soprattutto dal Dio della Vita.

La nostra attenzione va al concepito e con gioia il nostro speciale aiuto va a due ragazze madri che hanno detto di sì alla vita: sono nati due bambini splendidi.

La Pandemia anche quest’anno non ci permette di svolgere iniziative speciali per diffondere la Cultura della Vita, come la nostra presenza nelle Scuole Superiori, mirata a spiegare agli alunni il valore della vita.

Desidero segnalare alcuni dati significativi del nostro impegno nell’anno 2021 nonostante la Pandemia. Abbiamo aiutato 101 mamme e, con il nostro sostegno, sono nati 44 bambini. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, che si sono prestati con amore ed impegno in questo periodo così delicato.

Auguro a tutti un tempo migliore!

Rosa Spoletini Resp.le Movimento per la vita-Centro di aiuto alla vita