Astea Energia ha donato oltre 400 borracce alla Caritas di Ancona-Osimo

Astea Energia ha donato oltre 400 borracce, della linea Re-Generation di Fratelli Guzzini SpA realizzate con il 45% almeno di plastica riciclata, alla Caritas diocesana di Ancona-Osimo, destinate agli ospiti che usufruiscono della Mensa della Caritas ad Ancona. Un gesto di solidarietà e attenzione all’ambiente. Alla consegna, avvenuta martedì 17 maggio presso il Centro Beato Giovanni Paolo II di via Podesti, erano presenti l’Arcivescovo di Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina e il direttore della Caritas diocesana Simone Breccia. Per Astea Energia, Gruppo SGR hanno presenziato Federico Riccardi, Priscilla Alessandrini e Marco Cardinali. Questo gesto si inserisce nel progetto di riduzione del consumo di plastica che vede la Caritas Diocesana di Ancona protagonista con l’inserimento di stoviglie biodegradabili e con l’eliminazione di bottiglie d’acqua e bicchieri di plastica. Infatti, grazie a questa donazione, ogni ospite potrà avere la sua personale borraccia e contribuire alla costruzione di una comunità sempre più ecologica.

«Il tema dell’uso della plastica ci sta molto a cuore – ha esordito Simone Breccia, Direttore della Caritas diocesana Ancona-Osimo – ogni giorno la mensa della Caritas offre agli ospiti oltre 90 pasti distribuendo altrettante bottiglie d’acqua usa e getta. Con l’utilizzo di queste borracce si potrà ridurne fortemente il consumo e avere quindi un impatto molto significativo e positivo. Questa donazione si sposa perfettamente con la promozione della tutela dell’ambiente e della cura del Creato». Ha poi preso la parola l’Arcivescovo di Ancona- Osimo, Mons. Angelo Spina: «Grazie ad Astea Energia per questa attenzione alla persona umana e all’ambiente che noi dobbiamo custodire. Queste borracce sono un passo di un percorso virtuoso che ci spinge ad un uso corretto dell’acqua e dell’energia».

«Astea Energia e tutto il Gruppo SGR – ha detto Federico Riccardi – sono da sempre impegnati attivamente sui temi della sostenibilità e della tutela e sviluppo dei territori dove operano. Anche la scelta del fornitore Guzzini, storica azienda marchigiana, non è casuale. Questa iniziativa si affianca alle altre già attive a favore delle famiglie più in difficoltà, tra cui quella del fondo di solidarietà di 100mila euro stanziato annualmente a sostegno dei consumi di energia elettrica e gas naturale e la rateizzazione delle bollette».

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa che è nata con la Caritas – ha affermato Priscilla Alessandrini – e che speriamo sia di ispirazione anche per altre aziende del territorio che potrebbero a loro volta sostenere progetti nell’ambito dei servizi per i più bisognosi. Contiamo di avere altre occasioni di questo tipo per fare sempre meglio per la comunità dei territori dove operiamo in un’ottica di tutela dell’ambiente». «La riduzione dei costi e l’efficienza energetica – ha concluso Marco Cardinali – sono oggi un elemento essenziale e vitale per cittadini e imprese. Come Astea Energia Gruppo SGR siamo molto attenti al consumo razionale delle risorse sia in termini di energia elettrica, gas naturale che di acqua come nel caso specifico. Stiamo studiando anche la prima comunità energetica della provincia di Ancona per dare l’opportunità ai nostri clienti di aderire alla stessa dando noi tutti come cittadini un contributo serio e attivo alla cura delle risorse del pianeta per le generazioni future. Come azienda energetica operiamo per avere un impatto positivo e un ruolo attivo nella transizione energetica».