Ucraini in visita alla cattedrale di S. Ciriaco

Don Mihajlo Korceba, parroco di S. Paolo ad Ancona, sacerdote incaricato per la cura pastorale degli ucraini, ha accompagnato un gruppo di ucraini, profughi a causa della guerra, nella cattedrale di S. Ciriaco per farli incontrare con l’Arcivescovo. E’ stato un momento di conoscenza e di preghiera. L’Arcivescovo li ha accolti con queste parole:<<Sono lieto di accogliervi in questa bellissima cattedrale, chiesa madre di tutte le chiese, sono vicino a voi con l’affetto e la preghiera in questo momento difficile che state vivendo a causa della guerra. Come diocesi, il nostro impegno, a partire dal 24 febbraio, è stato costante e intenso per aiutare, accogliere e accompagnare tante persone ucraine, in carico alla Caritas diocesana, oggi ne sono più di cinquanta e che incontrerò il prossimo 26 agosto presso il Centro Pastorale diocesano>>. L’Arcivescovo poi ha guidato le persone alla cripta di S. Ciriaco a quella delle Lacrime e ha sostato con loro davanti all’immagine della Regina di tutti i Santi, pregando per loro e per la pace. Un bambino ha chiesto all’Arcivescovo:<<Quando finirà la guerra?>>. E’ seguito un attimo di silenzio e poi è giunta la risposta: “Chiediamo al Signore che tolga dai nostri cuori ogni forma di odio, e di vendetta e ci doni la pace. Se l’accogliamo come dono e ci impegniamo a costruirla come compito la pace arriverà”.