Eletta la Sorella Maggiore dell’Istituto Secolare Regnum Mariae

Le Sorelle che fanno parte dell’Istituto Secolare Regnum Mariae si sono riunite ad Assisi, provenienti dall’Italia, dalle Filippine, dal Messico e dall’Uganda,  per eleggere la nuova Sorella Maggiore. L’incontro  è stato preceduto da momenti di preghiera, di meditazione e di fraternità. A scrutinio avvenuto è stata eletta Sorella Maggiore dell’Istituto Maria Loreta Scialpi, accolta con un forte applauso da tutte le presenti. L’Istituto Regnum Mariae nasce in seno ad un gruppo giovanile del Terz’Ordine dei Servi di Maria della parrocchia del Sacro Cuore di Ancona e riceve l’approvazione il 29 giugno 1983 dall’Arcivescovo di Ancona come Istituto Secolare di diritto diocesano. Tutti i laici in quanto consacrati dal Battesimo, devono vivere nella Chiesa e nel mondo la loro fedeltà a Cristo e al Vangelo. I membri di un Istituto Secolare, oltre ad essere consacrati con il Battesimo, fanno una particolare consacrazione, mediante dei voti, per vivere tale fedeltà a Cristo e al Vangelo secondo una regola, che esprime un particolare “carisma”, un dono dello Spirito Santo, una via particolare che incarna il Vangelo in una figura di santità, in un’idea biblica o teologica. Il carisma del Regnum Mariae è la “dimensione laicale, mariana, servitana, sacerdotale e regale”.

Fotogallery: