Filottrano: civica benemerenza a Mons. Roberto Peccetti

La città di Filottrano ha conferito la civica benemerenza, sabato 3 dicembre presso il Teatro Torquis, a Mons. Roberto Peccetti, parroco nella città dal 1986 al 2005, poi Vicario generale dell’Arcidiocesi fino al 2018, che ha sempre affiancato la comunità filottranese e i suoi preti, don Carlo prima e ora don Francesco. Nella motivazione si è evidenziata, oltre la cura pastorale, anche la sua attenzione al patrimonio artistico e alla proposta culturale (don Roberto è stato tra i fondatori nei suoi primi anni di ministero del Circolo culturale filottranese Don Milani).

Nella serata è stato anche ricordato in chiave di aneddoto come l’invio a Filottrano era stato progettato come temporaneo, a seguito della morte dell’allora parroco don Nazareno Coletta, in attesa di un incarico in Vaticano. Di fatto dopo 46 anni don Roberto è ancora a Filottrano ed è un sicuro riferimento per molti. «E non credo che in questo modo mi sia andata male», ha commentato con affetto don Roberto. Nella serata oltre a don Roberto, hanno ricevuto le benemerenze dal Sindaco Lauretta Giulioni e dagli assessori Accattoli e Carnevali anche imprenditori, sportivi, artigiani, medici e studenti.