Lions Club Ancona Host ha donato duemila euro per la chiesa degli Scalzi

Al fine di valorizzare le opere pittoriche presenti nelle chiese anconetane, da diversi anni il Lions Club Ancona Host collabora con la Curia Arcivescovile e don Luca Bottegoni, responsabile dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo, per finanziare il restauro conservativo di quadri antichi, tra i quali in particolare quelli presenti nella chiesa dei santi Pellegrino e Teresa, detta degli Scalzi ad Ancona. Tenendo fede a questo impegno, anche quest’anno si è tenuta la cerimonia di consegna di una donazione di duemila euro da parte del Lions Club Ancona Host alla chiesa degli Scalzi. Mercoledì 8 febbraio una rappresentanza del Club formata dai soci, Annalisa Galeazzi, Rosella Pugnaloni e Maurizio Tenenti, tutti già Past President del sodalizio e dall’attuale Presidente Francesco Sgroi, è stata ricevuta nella sede della Curia Arcivescovile da Mons. Angelo Spina e don Luca Bottegoni. Il Lions Club ha consegnato all’Arcivescovo un assegno per il restauro già effettuato di una tela, posta nella chiesa degli Scalzi, rappresentante il profeta Elia che sul carro di fuoco viene rapito in cielo. In precedenza il contributo era stato dedicato alla stessa chiesa per il restauro delle formelle della Via Crucis e della tela attribuita a Francesco Solimena raffigurante “Santa Teresa”.

Il Presidente Francesco Sgroi ha inoltre ricordato l’iniziativa “Scrigni Sacri” che, con la presenza di soci volontari, ha permesso in questi ultimi anni di tenere aperta la chiesa dei santi Pellegrino e Teresa durante i giorni in cui le navi da crociera facevano scalo nella città. Con questa iniziativa hanno fatto conoscere un gioiello del patrimonio artistico e religioso di Ancona non solo ai turisti, ma anche a tanti cittadini che hanno potuto visitare e conoscere meglio l’arte e la storia della chiesa. Mons. Angelo Spina e don Luca hanno quindi ringraziato il Lions Club Ancona Host per il costante contributo offerto e la preziosa attività svolta.