Scrigni Sacri 2023 Le meraviglie dell’arte

Programma in dettaglio

Volantino

È tornata la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” (Google Maps) di Ancona  con la decima edizione di Scrigni Sacri: Le meraviglie dell’arte. Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutti per riscoprire le bellezze del territorio diocesano.

Presenti, dopo uno stop di due anni, gli itinerari guidati per Ancona: tutti i venerdì fino al 3 novembre, alle ore 14.30 con ritrovo a Santa Maria della Piazza, anche in occasione degli sbarchi dei croceristi, sarà possibile partecipare alla visita guidata per scoprire le principali chiese e piazze del centro storico con arrivo al Museo diocesano per ammirare gli splendidi arazzi del Rubens.

Immancabili le aperture serali delle chiese della Diocesi, dove tra arte e musica si potranno riscoprire dipinti, architetture, sculture dai significati oggi dimenticati: ogni data sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura delle guide del Museo anconetano con concerti delle Associazioni musicali del territorio. Ad aprire il format serale l’evento di portata nazionale La lunga notte delle chiese, ovvero la notte bianca dei luoghi di culto che fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e spiritualità. Protagonista la chiesa di S. Francesco alle Scale di Ancona con il Coro giovanile A. Orlandini. Questa decima edizione vede la prima volta di nuove chiese come S. Giovanni Battista di Ancona venerdì 23 giugno, in occasione della festa del Santo il giorno successivo, S. Maria di Portonovo (venerdì 7 luglio), SS. Rosario di Sirolo (venerdì 4 agosto) e la restaurata SS. Trinità di Osimo (venerdì 22 settembre). Presente inoltre la chiesa di S. Maria della Piazza di Ancona (martedì 8 agosto). Ad accompagnare l’iniziativa le associazioni musicali: Coro giovanile A. Orlandini, Associazione corale Giovan Ferretti e il ritorno del Liceo musicale C. Rinaldini di Ancona.

Anche in questa edizione numerosi edifici religiosi saranno straordinariamente aperti al pubblico con orari d’eccezione fino a ottobre: la Cattedrale di San Ciriaco (dal lunedì alla domenica ore 8-12 e 13-19), la chiesa di Santa Maria della Piazza (martedì e mercoledì ore 10-12 e 16-18; da giovedì a domenica ore 10-18), la chiesa del Gesù (venerdì ore 15-17.30; sabato e domenica ore 10-12.30) e infine la chiesa di San Biagio, recentemente restaurata e inaugurata (da lunedì a sabato ore 7.30-12 e 15-19; domenica ore 15-19).

Per concludere domenica 8 ottobre, ore 16.00, l’evento di rilievo nazionale, FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con il tema “Apriti Museo” presso il Museo Diocesano di Ancona.

Scrigni Sacri torna quindi ricca di tantissime novità per scoprire e vivere il territorio e promuovere la sua bellezza. Per questo motivo è stato scelto di rendere le iniziative a ingresso.

La rassegna diocesana è realizzata anche con i contributi del Comune di Ancona e del Rotary Club Ancona-Conero, con il patrocinio dei Comuni di Ancona, Osimo e Sirolo e la partecipazione di FAI – Delegazione di Ancona, Coro giovanile A. Orlandini, Corale Giovan Ferretti, Armonie della Sera e Liceo musicale C. Rinaldini di Ancona.

Il Progetto è a cura di don Luca Bottegoni, Diego Masala, Paola Pacchiarotti. Letture iconografiche e iconologiche di Susanna Gobbi Paolini. Con la partecipazione di: Alice Bonfiglio, Barbara Dubini, Laura Fadda, Alessio Ionna, Valentina Paciello, Matteo Rocchetti.

Info: 320.8773610 – http://www.museodiocesanoancona.it