Avvenimento in Piazza 2023

Locandina

Dal 6 al 13 agosto Fides Vita organizza l’evento regionale Avvenimento in piazza a S.Benedetto del Tronto: preghiera, testimonianze, cultura, musica, sport e tanto altro nelle giornate illustrate nell’0puscolo che pubblichiamo.

Avvenimento in Piazza 2023 Programma in dettaglio

___________________________________________________________________________________________________

L’Avvenimento

Nell’Enciclica Deus Caritas est, Benedetto XVI ha affermato: “Il Signore sempre ci viene incontro attraverso uomini nei quali egli traspare”. In queste parole troviamo la esaltante conferma della nostra esperienza. L’esperienza di un incontro umano attraverso cui ciascuno di noi è stato raggiunto dalla presenza di Cristo. […]
Cercare, guardare e seguire ogni giorno il volto dei santi, così come l’umanità radiosa di uomini e di donne semplici, di testimoni segnati non da particolari capacità ascetiche e morali ma solo da una permanente e radicale tensione alla presenza di Gesù, è l’esperienza reale e facile per continuare ad incontrare e a lasciarsi incontrare dal Suo sguardo, dalla luce del Suo volto, dallo splendore della Sua presenza.
Perché possa attirarci a Lui e ardere in noi. È l’avvenimento della Sua contemporaneità, attraverso cui continua a incontrare, a parlare, a chiamare, toccare, abbracciare, perdonare e sanare i cuori e la vita di ogni uomo dentro ogni momento, rapporto o circostanza della realtà. La nostra Compagnia, il nostro cammino e l’amicizia tra noi nascono e sono sempre rigenerati da questo avvenimento di Grazia e di vita, che ha investito inizialmente la vita di alcuni per investire la vita di ciascuno fino ad oggi. […]
Dio diventato uomo continua a raggiungerci con le mani, con gli occhi, con la bocca, con l’umano, con la realtà fisica e umana di uomini e donne innestati nella vita della Chiesa e radicalmente afferrati dalla Sua presenza.

Nicolino Pompei