Alla mostra di Venezia i Cinecircoli Giovanili di Ancona

foto dei partecipanti

Il gruppo CGS–APS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) dal 30 agosto al 9 settembre 2023 rinnova la sua presenza, nella prospettiva privilegiata di accreditati, alla 80° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In questa esperienza, al Lido, si alterneranno animatori della comunicazione e della cultura appartenenti agli ambienti salesiani dei CGS, in gran parte di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Parte da Ancona il gruppo più numeroso con i suoi 8 elementi, tra i 26 provenienti dalle regioni italiane.

Il Festival(che quest’anno celebra i suoi 91 anni) è l’ambiente ottimale dove si colloca il Laboratorio Venezia Cinema nel quale prende forma un lavoro quotidiano di animazione culturale legato all’approfondimento critico del linguaggio cinematografico e della recensione web.

Esso rappresenta un momento qualificante del percorso di formazione nazionale CGS.

 

Il gruppo ricopre, inoltre, da più di 25 anni, il ruolo di Giuria del Premio Lanterna Magica, riconosciuto dalla Mostra del Cinema fra i Premi collaterali, assegnato dai Cinecircoli Giovanili Socioculturali alla pellicola più significativa per tematiche vicine al mondo dei giovani, collegate all’educazione e alla crescita personale.

 

Le attività, avranno ricadute pratiche nella programmazione di Sale della Comunità, nell’organizzazione di rassegne cinematografiche, nell’animazione di cineforum e attività laboratoriali autunnali ed invernali legate ai linguaggi dei nuovi media così come nel più ampio lavoro di coordinamento di giurie giovanili in occasione di altri eventi nazionali come il Giffoni Film Festival.

Per conoscere e informarsi meglio: http://www.sentieridicinema.it