Nomine Curia diocesana: don Luca Bottegoni è il nuovo Vicario generale

Don Luca Bottegoni

S. E. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, ha firmato i decreti di nomina. Il nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo è don Luca Bottegoni. Nato a Osimo il 19 settembre 1972, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio e la licenza in teologia spirituale presso il Pontificio Istituto “Teresianum”. È presbitero dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 24 giugno 2006 ed è attualmente amministratore parrocchiale delle parrocchie di Montesicuro e Gallignano. È rettore della chiesa Santi Pellegrino e Teresa agli Scalzi e della chiesa di Santa Maria della Piazza. Ricopre diversi incarichi diocesani, tra i quali: economo diocesano, direttore dell’Ufficio diocesano Arte Sacra, Beni Culturali ed Edilizia di Culto, direttore del Museo diocesano “Mons. Recanatini” di Ancona e del Museo diocesano di Osimo. Dal 2019 svolge il servizio di padre spirituale del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano PIO XI.

Don Luca Bottegoni succede a don Carlo Carbonetti che è stato Vicario generale per cinque anni e adesso è stato nominato Moderatore di Curia. Don Carlo è attualmente collaboratore nella parrocchia San Giuseppe a Falconara e amministratore parrocchiale della parrocchia S. Stefano alla Palombella.

Don José da Cruz Botelho Pereira

Il nuovo Cancelliere, Vicario giudiziale e responsabile dell’Ufficio matrimoni è don José da Cruz Botelho Pereira. Nato a S. Tomé e Principe il 6 aprile 1975, ha conseguito la licenza e il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. È presbitero dal 25 marzo 2006 e dal 2017 è viceparroco nelle parrocchie SS. Cosma e Damiano e San Pietro in San Francesco alle Scale. È stato nominato Vicario giudiziale aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Diocesano don Giuliano Nava, rettore della Cattedrale di San Ciriaco. Il notaio è don Michele Marchetti, amministratore parrocchiale delle parrocchie di Sirolo e Numana e Vice Cancelliere dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Il ragioniere commercialista Remo Fiori è stato nominato Aiutante Economo. Già presidente del Consiglio di disciplina dell’Ordine di appartenenza e vice presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona, è attualmente presidente regionale del Gruppo Ucid Marche (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), delegato nazionale dell’Ucid per l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, delegato nazionale dell’Ucid per i rapporti con la Cei.

Il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute è il dott. Marco Cianforlini, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, presso l’ospedale Carlo Urbani di Jesi.

I nuovi direttori dell’Ufficio diocesano per la Cultura sono i coniugi Nadia Ciambrignoni e Fabio Sandroni, insegnanti, cooperatori salesiani, responsabili dell’Associazione di cultura cinematografica C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali).

La nuova direttrice dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali è la giornalista Micol Sara Misiti, addetta stampa dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.