CORSO BASE AVULSS 2024

Locandina con dettagli e logo Avulss con fiore

L’Avulss Ancona Odv, associazione di volontariato socio-sanitario presente nel Comune di Ancona da ormai 42 anni, organizza la 36.edizione del corso base.Il corso prevede dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio.

Dall’8 aprile al 9 maggio 2024, sono previsti due incontri la settimana, ad Ancona nei giorni di lunedì e mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, al Csv Marche, Via Della Montagnola, 69/a. Il corso è totalmente gratuito, sono graditi anche gli uditori. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni per il volontariato, incontrare persone con le medesime inclinazioni.

“Non servono competenze tecniche, bastano generosità e capacità di relazione – spiegano gli organizzatori – Il corso, il tirocinio ed il sostegno del gruppo daranno poi la consistenza necessaria a svolgere bene il nostro volontariato”. Tra i relatori l’assessore ai Servizi sociali Manuela Caucci, lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio. Il gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione e dell’ascolto.

Per iscriversi, contattare Avulss Ancona OdV, Via Seppilli, 2, la segreteria è aperta il martedì dalle 10 alle 12. Tel. 071 2363475, eventualmente lasciare un messaggio in segreteria. Scrivere una mail a avulss.ancona@gmail.com