Anche quest’anno la Caritas Diocesana Ancona-Osimo promuove la Giornata Mondiale dei Poveri in programma domenica 17 novembre 2024 e che ha come titolo «La preghiera del povero sale fino a Dio»
La Giornata Mondiale dei Poveri è diventata ormai un appuntamento per ogni comunità ecclesiale. È un’opportunità pastorale da non sottovalutare, perché provoca ogni credente ad ascoltare la preghiera dei poveri, prendendo coscienza della loro presenza e necessità. (dal Messaggio di Papa Francesco)
Per offrire un aiuto concreto a quanti nelle parrocchie si dedicano all’animazione della carità, la Caritas diocesana ha realizzato alcuni strumenti, utilizzabili nelle comunità parrocchiali, che che sono stati presentati alle Caritas Parrocchiali nell’incontro dello scorso 3 ottobre.
Si tratta di materiale pronto o da rimodulare secondo le diverse esigenze o sensibilità delle comunità, da condividere coi catechisti dei ragazzi, coi membri del gruppo liturgico, coi ministri della comunione, con gli animatori degli adolescenti e i capi scout.
Quest’anno siamo inoltre a segnalarvi le seguenti iniziative a carattere diocesano:
- Mercoledì 13 novembre: veglia e marcia per le vie di Ancona dalle 18:15 con partenza dal Centro Caritas di via Podesti.
- Sabato 16 novembre: incontro diocesano dei bambini e dei ragazzi del catechismo ad Osimo dalle ore 15:00 alle 17:00.
- Domenica 17 novembre: pranzo per la Giornata Mondiale dei Poveri ad Ancona e ad Osimo.
Per la partecipazione alle attività di animazione e di carità concreta vi invitiamo a contattare le referenti:
- Donatella Crocianelli 347.9042857 donatella.crocianelli@diocesi.ancona.it
- Arianna Burdo 340.7645954 arianna.burdo@diocesi.ancona.it
Di seguito il link https://bit.ly/iscrizioneGMP2024 al modulo di iscrizione, entro il 4 novembre, alla giornata di animazione per i gruppi dei bambini e ragazzi del 16/11 ad Osimo.
MATERIALI:
- Messaggio del Santo Padre
- Preghiere dei Fedeli
- Volantino Iniziative Diocesane
- Grafiche da Utilizzare
- Bigliettini per Comunità Parrocchiali