“Il mondo a tavola” con piatti, musiche e balli internazionali

Un viaggio tra storie e gusto. Una cena multietnica, con piatti, musiche e balli popolari internazionali. Un’occasione per stare insieme, incontrare persone provenienti da diversi Paesi e scoprire sapori e tradizioni da tutto il mondo. Si è svolta venerdì 20 giugno a Osimo la terza edizione di “Il mondo a tavola“, In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Caritas e l’Ufficio Migrantes hanno organizzato insieme alla parrocchia della Sacra Famiglia una serata nella quale tante persone provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto vivere un’esperienza di fraternità e convivialità.
Alla serata ha partecipato anche Mons. Angelo Spina che ha ricordato la presenza nella nostra Arcidiocesi di oltre 100 diverse etnie e ha accolto Mons. Adolfo Zon Pereira, il vescovo della diocesi dell’Alto Solimoes appena arrivato in Italia. Tra le due diocesi negli anni scorsi è nato un fiorente gemellaggio pastorale.
I piatti preparati dalle diverse nazionalità (Etiopia, Senegal, Italia, Moldavia, Camerun, Somalia, Pakistan, Ucraina, Egitto, Marocco, Tunisia, Albania e Perù) hanno permesso agli oltre 180 presenti di gustare le diverse specialità del mondo e coinvolgersi in un viaggio fatto di profumi, risate, bellezza, colori, abbracci e amicizia. La serata è continuata con le poesie recitate dai bambini del doposcuola della Caritas di Osimo e poi con l’animazione grazie alle musiche e alle danze tipiche delle varie culture. Tanta partecipazione, curiosità, sorrisi e festa in un assaggio di quella comunità aperta e accogliente che noi tutti auspichiamo.
Fotogallery