
In occasione dell’Anno Giubilare, l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, l’Istituto di Istruzione Superiore Savoia-Benincasa e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, organizza il Giubileo diocesano del mondo della comunicazione, sul tema: “La forza delle parole e delle immagini per comunicare la speranza”. L’incontro si svolgerà venerdì 14 novembre 2025, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia-Benincasa” di Ancona (via Marini 33), dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’iniziativa è rivolta ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Ancona. L’evento è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti delle Marche come attività formativa valida per il conseguimento dei crediti previsti nell’ambito della formazione professionale continua.
Questo evento giubilare nasce dalle riflessioni di Papa Francesco e Papa Leone XIV. Papa Francesco, nel suo ultimo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, aveva invitato i giornalisti a «disarmare la comunicazione da ogni pregiudizio, rancore, fanatismo e odio; purifichiamola dall’aggressività. Serve una comunicazione capace di ascolto, di raccogliere la voce dei deboli che non hanno voce. Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra». Parole riprese da Papa Leone XIV: «Dobbiamo dire “no” alla guerra delle parole e delle immagini. Vorrei ripetere l’invito di Papa Francesco a raccontare storie di speranza. Una comunicazione disarmata e disarmante permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana». Papa Leone XIV ha invitato i giornalisti a «non cedere mai alla mediocrità», a creare «spazi di dialogo e di confronto», a portare avanti «il servizio alla verità» e alla pace.
Download: Locandina




