Apriti Museo

domenica 8 Ottobre

Locandina con dettagli

Domenica 8 ottobre 2023 si celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e il Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” aderisce, come di consueto, all’iniziativa.
Il tema di questa decima edizione è Apriti Museo, ovvero un museo aperto a tutti che sappia raccontare il valore dell’accoglienza e dell’accessibilità.
Appuntamento alle ore 16:00 al Museo diocesano (Google Maps) con un percorso speciale che condurrà a scoprire come la città di Ancona, grazie al suo porto, sia da sempre una città che ha accolto mercanti, viaggiatori e pellegrini. Ma non solo, i piccoli protagonisti si caleranno letteralmente nei panni di antichi viandanti in viaggio per le sale del Museo e, alla ricerca di indizi, troveranno opere e storie da conoscere e da reinterpretare.
Inoltre, per comprendere il valore dell’accoglienza inteso anche come accessibilità, i bambini potranno cimentarsi anche in una lettura tattile guidata di un’opera scultorea.
A concludere il pomeriggio, un laboratorio in cui realizzare una rilettura dei temi proposti.
Infine a tutti i bambini sarà regalato il taccuino di F@Mu: 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial 2023 Diario di una Schiappa per trasmettere i valori di questa edizione.

Info: età consigliata 5-11 anni, contributo di 4 € a bambino, prenotazione obbligatoria entro sabato 7 ottobre al numero 320.8773610.

08/10/2023 16:00
08/10/2023 18:30