Festa di Maria Regina di tutti i Santi

lunedì 26 Giugno

Quadro di Maria al Duomo di Ancona

Anche quest’anno, come ogni anno si celebra, il 26 giugno presso il Duomo di Ancona (Google Maps), la festa di Maria indicata con il titolo di Regina di tutti i Santi.
La festa è preceduta da un triduo che prevede:

• ore 6 Lodi e S.Messa
  • ore 9 S.Messa con riflessione “Maria e il mistero della libertà”
  • ore 17:30 preghiera del Rosario

Il 26 giugno giorno della Festa:

• ore 9 -10:30 Celebrazione S.te Messe
  • ore 17:30 Preghiera del Rosario
  • ore 18:30 S.Messa presieduta da S.E.Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona

Un po’ di storia
Secondo la tradizione, nel 1615 un veneziano di nome Bortolo, comandante di una galea veneta, donò, come ex voto, la piccola tela con l’immagine della Vergine, per ringraziarla di aver miracolosamente salvato il figlio durante una violenta tempesta nel mare Adriatico. L’immagine donata, divenne subito cara agli anconetani che si sentirono protetti dalla Vergine santa. Il 25 giugno 1796,tempo dell’invasionedelle truppe Napoleoniche, da quanto viene riportato dai documenti dei canonici della cattedrale, la Madonna avrebbe iniziato a muovere gli occhi.
Così è narrato in un articolo di Moreno Niccolini il prodigio che si verificò di fronte al popolo anconitano in preghiera : “Il 25 giugno, proprio mentre gli invasori sono alle porte della città, il quadro della Madonna del Duomo comincia a muovere gli occhi, portandoli sulla gente inginocchiata. La voce si diffonde immediatamente. Tutti accorrono da ogni parte. Il miracolo perdura per mesi, ininterrotto. Le Autorità sono costrette a promuovere un’inchiesta ufficiale, con tanto di notai verbalizzanti, perizie di scienziati e interrogatori di testimoni (che sono migliaia). Questa mole di documenti si trova ancora oggi negli archivi. I giacobini locali avvertono Napoleone che il clero anconitano sta truffando il popolo per farlo insorgere contro gli invasori. Appena entrato in città il Generale ordina che gli si porti il quadro, lo prende minacciando di distruggerlo. È alla presenza dell’intera municipalità, di canonici e del suo Stato maggiore: tutti lo guardano tenere il dipinto tra le mani. D’improvviso il suo volto sbianca, Napoleone esita, resta senza parole. Poi si scuote e riconsegna l’immagine, comandando di tenerla coperta. C’è chi giura che Napoleone ha visto il prodigio e ne è rimasto scosso. Il fatto è che ha cambiato idea senza motivo apparente, e non è da lui”.

26/06/2023 09:00
26/06/2023 20:00