Festa di S.Filippo Benizi

venerdì 20 Agosto

Manifesto con dettagli e dipinto del Santo

Lunedì 23 agosto 2021 i Servi di Maria della parrocchia S.Cuore di Ancona, festeggiano uno dei Santi dell’ordine a loro molto caro: S.Filippo Benizi. Il programma prevede un triduo che inizia venerdì dopo la Messa delle 10:30, la benedizione e la distribuzione del pane e dell’acqua, e domenica 22 alle ore 17:30, la benedizione dei bambini. Giorni ed orari precisi nel manifesto che pubblichiamo.

Un santo nella Firenze del duecento: Filippo Benizi nacque a Firenze all’inizio del tredicesimo secolo Nel meditare una frase della lettura biblica della messa del giorno: “Disse lo Spirito a Filippo: ‘Avvicinati e sali su questo carro’” (At 8, 29). sentì queste parole rivolte a se stesso e decise di unirsi al “carro” della Vergine gloriosa nell’Ordine dei suoi Servi. Da san Bonfiglio, priore del convento, ottenne l’abito dell’Ordine in qualità di fratello laico; poi,dopo 5 anni di servizi che gli furono affidati e che eseguì con pazienza ed umiltà fu ordinato presbitero.

Nel 1267 venne eletto priore generale, e rimase in questo ufficio fino alla morte. Governò l’Ordine con estremo equilibrio, lo rafforzò con una saggia legislazione, seppe difenderne con tenacia la sopravvivenza, e lo rese celebre con la sua santità. Accolse un gran numero di fratelli, anch’essi uomini di grande impegno nella vita
religiosa: di questi Filippo fu maestro e modello di vita evangelica e di servizio alla Vergine. A ragione, perciò, è stato ritenuto «Padre dell’Ordine». Morì nel 1285 a Todi in Italia, ove tuttora è venerato il suo corpo. Clemente X lo canonizzò nel 1671

20/08/2021 10:30
23/08/2021 19:00