Giornata dei nonni e degli anziani: 24 luglio 2022

domenica 24 Luglio

In occasione della seconda Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che sarà celebrata domenica 24 luglio 2022, la Penitenzieria Apostolica concede l’indulgenza plenaria «al fine di aumentare la devozione dei fedeli e di procurare la salvezza delle anime» ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, «motivati dal vero spirito di penitenza e carità», parteciperanno alla celebrazione presieduta da papa Francesco nella Basilica vaticana o alle funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo. Sono richieste: la confessione sacramentale, la comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del papa. Essa è concessa anche a tutti i fedeli che «dedicheranno del tempo adeguato a visitare, in presenza o virtualmente, tramite i mezzi di comunicazione, i fratelli anziani bisognosi o in difficoltà», come ad esempio i malati, gli abbandonati, i disabili.. Inoltre, potranno ottenerla gli anziani malati e coloro che non avranno la possibilità di uscire di casa per gravi motivi, unendosi spiritualmente alle celebrazioni della Giornata, soprattutto mentre verranno trasmesse attraverso i mezzi di comunicazione, e offrendo a Dio misericordioso «le loro preghiere, i dolori e le sofferenze della propria vita».

Comunicato Papa Francesco

24/07/2022 (tutto il giorno)
Dalle altre diocesi, Eventi diocesani
Ancona