Terza giornata del cammino dei giovani

La terza giornata del cammino dei giovani è iniziata a Filottrano al convento delle clarisse con la celebrazione della S. Messa presieduta da don Giovanni Moroni. Le suore hanno fatto una meravigliosa accoglienza e lasciato un segno nei ragazzi mettendo in evidenza il loro stile di vita. Ci si è recati dopo al santuario di Campocavallo di Osimo dove padre Giovanni ha illustrato la storia del santuario e la devozione mariana. E’ seguito il pranzo e dopo, nonostante il forte sole, c’è stato l’incontro di calcio nel campetto della parrocchia e si è giocato a pallavolo. Dal santuario a piedi ci si è recati alla parrocchia della sacra Famiglia dove don Francesco Scalmati ha accolto il gruppo per una breve sosta nella sua chiesa. Il cammino è continuato fino al santuario di san Giuseppe da Copertino dove padre Giancarlo Corsini, la comunità religiosa dei frati conventuali e don Dino, hanno accolto i giovani dando generosa ospitalità. E’ seguita la catechesi di p. Giancarlo nel chiostro del convento sul tema della mitezza in Francesco di Assisi e in san Giuseppe da Copertino. Nel clima di raccoglimento si è tenuta la liturgia penitenziale presieduta dall’arcivescovo Angelo con le confessioni individuali. Dopo cena è seguito lo spettacolo Forza venite gente con la compagnia teatrale della parrocchia di S. Biagio di Osimo, con la proiezioni di immagini e di testimonianze. Una giornata ricca di momenti di condivisione, di riflessione, di preghiera e di fraternità nel clima gioioso che i giovani sanno comunicare.