Giovedì Santo: video e omelia della Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo

È iniziato il Triduo Pasquale con la Santa Messa in Coena Domini, celebrata in forma privata dall’Arcivescovo Angelo Spina, alle ore 17 nella Cattedrale di san Ciriaco. La Messa, concelebrata dal rettore del duomo don Giuliano Nava, è stata trasmessa in diretta su èTV Marche – canale 12 (realizzazione tecnica a cura di Nonsolovideo Srl).

Durante la celebrazione, l’Arcivescovo ha sottolineato che«Gesù ci ha dato un esempio e ci ha indicato come amare e servire». Il Vangelo di Giovanni dice che “Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine”. «L’amore del Signore è per tutti – ha spiegato l’Arcivescovo – e Lui ama quando non conviene e quando tutti scappano via. È proprio la memoria di questo amore sino alla fine che ci fa entrare nelle ore della Passione. Gesù parte dai piedi che in quel tempo erano lavati dagli schiavi. Lui fa questo servizio per darci un esempio, anche noi dobbiamo servirci gli uni gli altri. Gesù capovolge l’abitudine storica e culturale di quell’epoca e ci fa capire che chi comanda, per essere un bravo capo, deve servire. Se siamo discepoli di Gesù noi siamo chiamati a servire tutti.

Gesù inizia ad amarci dalla parte più sconveniente di noi, dal basso, non inizia ad amare i nostri pregi, talenti e capacità. Lui parte dalle nostre zone d’ombra. Gesù nell’ultima cena si inginocchia davanti ai suoi discepoli, ama contro ogni speranza, fa capire che amare non è guardare le persone dall’alto in basso, ma dal basso verso l’alto servendole con amore. Questa è la regola di Gesù, del Vangelo e del servizio. In questo periodo, in cui siete nelle vostre case, viviate l’amore e il servizio, in particolare verso i figli, gli anziani e i malati. È questo che rende la nostra vita grande, umana e bella». L’Arcivescovo ha fatto anche riferimento all’istituzione dell’Eucarestia e del Sacerdozio e ha ricordato il messaggio che ha inviato ai sacerdoti e ai religiosi dell’Arcidiocesi, in occasione del Giovedì Santo.

Di seguito l’omelia integrale dell’Arcivescovo, in occasione della Santa Messa in Coena Domini

Omelia Giovedì Santo – diretta su èTv Marche – 09 aprile 2020

 

Fotogallery

 

Video: