Mercoledì delle Ceneri nella Cattedrale di San Ciriaco

Il mercoledì delle Ceneri, la cui liturgia è marcata storicamente dall’inizio della penitenza pubblica, che aveva luogo in questo giorno, e dall’intensificazione dell’istruzione dei catecumeni, che dovevano essere battezzati durante la Veglia pasquale, apre ora il tempo salutare della Quaresima.
Lo spirito comunitario di preghiera, di sincerità cristiana e di conversione al Signore, che proclamano i testi della Sacra Scrittura, si esprime simbolicamente nel rito della cenere sparsa sulle nostre teste, al quale noi ci sottomettiamo umilmente in risposta alla parola di Dio.
Nella Cattedrale di san Ciriaco, come ogni anno, si è ripetuta la Celebrazione delle Ceneri con molti fedeli che hanno partecipato alla liturgia eucaristica celebrata da Mons. Arcivescovo.
Nella sua omelia mons. Spina ha, tra l’altro, detto: “La Quaresima è la primavera che ci prepara a ricevere i frutti della Pasqua, culmine dell’Anno liturgico e della vita di ogni cristiano… Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima ci mette in guardia dai falsi profeti del nostro tempo, dagli “incantatori di serpenti” che approfittano delle emozioni umane, per rendere schiave le persone e portarle dove vogliono loro. Ci sono, poi, i “ciarlatani” che offrono soluzioni semplici e immediate alle sofferenze; a tanti giovani è offerto il falso rimedio della droga, di relazioni “usa e getta”, di guadagni facili ma disonesti! Quanti poi vengono irretiti in una vita completamente virtuale. Questi truffatori, che offrono cose senza valore, tolgono invece ciò che è più prezioso come la dignità, la libertà e la capacità di amare… La Quaresima ci aiuti a ritrovare noi stessi, la nostra umanità e a riscoprire che il dono più prezioso che abbiamo è la nostra anima che non vogliamo perdere. Andiamo così incontro alla luce del Cristo che risorge glorioso disperdendo le tenebre del nostro peccato e facendoci uomini e donne risorti in lui”.
Omelia Mons.Spina – Mercoledì delle Ceneri 2018