Congedo dalla teologia del laicato: Vergottini all'ITM

Il prof. Marco Vergottini della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il 20 aprile 2018, è stato ospite del Seminario regionale Pio XI di Ancona, con una lectio magistralis su: «Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato» con la partecipazione del Vescovo di Senigallia Mons Franco Manenti, amico di lunga data del relatore.
Vergottini, teologo milanese, docente, sposato, allievo del card. Martini ha approfondito e motivato questa sua tesi sul congedo del laicato che ci interroga e incuriosisce. Il relatore, analizzando con attenzione e profondità il dibattito del’900 sul tema dei laici che ha avuto il suo apice nel Concilio Vaticano II, arriva ad una conclusione che egli sintetizza così: “l’archiviazione della teologia del laicato diviene un congedo inevitabile perché inverato in una teologia della testimonianza credente nella storia”.
Rimandiamo gli approfondimenti, al testo di M. Vergottini:«Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato», con la prefazione di F.G.Brambilla, edito per la collana Nuovi Saggi Teologici dalle edizioni Dehoniane-Bologna,2017.