Avvento di Carità 2018

Per il tempo dell’Avvento la Caritas diocesana propone tradizionalmente una raccolta a favore di un progetto di sostegno all’estero.
Quest’anno invece, assecondando il desiderio del nostro Arcivescovo di realizzare nei prossimi mesi un gemellaggio diocesano con una Diocesi estera, abbiamo rimandato alla Quaresima tale iniziativa e abbiamo pensato ad una RACCOLTA FONDI per sostenere un PROGETTO LOCALE DI SOLIDARIETÀ E DI ANIMAZIONE.
Pertanto ti presentiamo l’iniziativa per l’AVVENTO DI CARITÀ, da realizzare possibilmente nella terza domenica di Avvento, dedicata al progetto dei PASTI A DOMICILIO.
Tale progetto promosso dalla Caritas Diocesana, nell’anno corrente, ha raggiunto con due suoi volontari, circa 20 destinatari fornendo loro il pranzo dal lunedì al venerdì. I beneficiari sono stati selezionati tra le persone prive di risorse economiche, sole, anziane o impossibilitate a frequentare le mense cittadine.
Quest’anno proponiamo l’ampliamento del progetto con il coinvolgimento e l’animazione delle comunità parrocchiali che sono invitate a segnalare le situazioni di bisogno nel loro territorio.
La Caritas preparerà il pranzo che poi sarà ritirato presso la Mensa Ferretti e distribuito a domicilio dai volontari delle parrocchie.
Pensiamo che questo progetto sia un modo di rispondere alla sollecitazione di Papa Francesco di una “comunità in uscita” che ascolta le istanze dei più deboli del territorio e si fa loro vicino.
Di seguito la locandina del’iniziativa e la lettera inviata ai Parroci:
Locandina Avvento di Carità
Lettera ai Parroci – Avvento di Carità