Tradizionale incontro di auguri natalizi con i rappresentanti delle Istituzioni

Si è tenuto al Centro Pastorale “Stella Maris” il tradizionale incontro con le Istituzioni.
L’Arcivescovo ha salutato e ringraziato le tante persone intervenute e ha dato la parola al presidente della Conferenza Episcopale delle Marche Mons. Piero Coccia che ha affrontato tre temi: il rapporto Censis, la situazione della Regione Marche e come porsi di fronte alla realtà con la luce della fede.
Chiesa, istituzioni e famiglie debbono trovare quella comunione di intenti e di obiettivi per venire incontro alle situazioni oggettivamente complicate che ricevono luce dalla fede e speranza per progettare il futuro.
E’ necessario riflettere e porre attenzione ai problemi che sfociano nella sfiducia nelle istituzioni, nella sempre minore tenuta delle famiglie, nella disoccupazione e in una situazione post sisma, ferita ancora aperta.
Dopo il nutrito intervento di Mons. Coccia è intervenuto Mons. Spina che ha ringraziato quanti lavorano nelle istituzioni per il bene comune.
Ha ricordato come il prossimo anno sarà carico di eventi, nella ricorrenza dell’ottavo centenario della partenza di S. Francesco di Assisi da Ancona per recarsi in Terra Santa.
Ha rivolto poi l’augurio affinché questo Natale apra il cuore ad accogliere il Bambino Gesù che porta agli uomini la salvezza, la pace e il bene, sull’esempio di S. Francesco.