Falconara stretta attorno alla Madonna del Rosario

Il beato Bartolo Longo donò il quadro della Madonna del S. Rosario che è a Falconara. Da allora la Madonna del Rosario è la patrona di tutta la città. Anche quest’anno i fedeli hanno gremito la chiesa in occasione della festa dell’otto maggio, presenti i sacerdoti della città, le autorità civili e militari. La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo Angelo che, dopo aver ringraziato il parroco don Giovanni Varagona, le autorità e tutti i presenti ha detto: “Quando nella fede c’è posto per la Madre di Dio, non si perde mai il centro: il Signore Gesù, perché Maria non indica se stessa, ma Gesù…Maria è madre e un mondo che guarda al futuro senza sguardo materno è miope. Aumenterà i profitti, ma non saprà vedere più negli uomini del fratelli…Nella vita frammentata di oggi, dove rischiamo di perdere il filo, è essenziale l’abbraccio della Madre…La Madonna non è un optional: va accolta nella vita. E’ la Regina della pace, che vince il male e conduce sulle vie del bene, che riporta l’unità tra i figli”. Al termine della S. Messa il quadro della Madonna del S. Rosario è stato portato all’esterno della chiesa ma non è stata possibile fare la processione a causa della pioggia.