Il tempo del creato

«Un invito a unirsi alla famiglia ecumenica per celebrare il Tempo del Creato», quando dal 1° settembre al 4 ottobre di ogni anno, «i cristiani si uniscono in preghiera e azione per prendersi cura della nostra casa comune». È indirizzato ai vescovi cattolici ed è contenuto in una recente lettera del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Il documento, che porta significativamente la data del 23 maggio 19, Giornata mondiale della biodiversità, è stato diffuso in occasione del quarto anniversario dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, per incoraggiare i pastori a celebrare questo tempo, estendendo alle comunità cattoliche l’invito del Dicastero vaticano, cui si sono uniti il Movimento cattolico mondiale per il clima e la Rete ecclesiale panamazzonica (Repam).

Il primo di settembre è stato dichiarato Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato da parte del Patriarca Ecumenico Dimitrios I nel 1989, e molte altre chiese cristiane europee si sono unite nel 2001 con Papa Francesco per la Chiesa Cattolica Romana nel 2015.

Ed è successo che negli ultimi anni molte chiese cristiane hanno iniziato a celebrare il “Tempo del Creato” tra il 1 Settembre ed il 4 ottobre, che è la festa di San Francesco d’Assisi che alcune confessioni occidentali osservano. Diverse illustri dichiarazioni hanno richiamato la celebrazione di questo lungo mese come ad esempio quelle dei vescovi cattolici delle Filippine, nel 2003, la Terza Assemblea ecumenica europea a Sibiu nel 2007 e il Consiglio Mondiale delle Chiese nel 2008.

Maggiori informazioni sul sito web SeasonofCreation.org/itweb SeasonofCreation.org/it