Quinta giornata del cammino dei giovani “Sulle orme di San Francesco”

Di buon mattino i giovani a hanno partecipato alla celebrazione della S. Messa a Sirolo, presieduta da don Giovanni. Si sono poi incamminati per Camerano giungendo alla Comunità “Il Focolare”, che accoglie persone con HIV. Hanno ascoltato l’intervento di P. Alvaro, responsabile della Comunità, e diverse testimonianze degli ospiti della Casa. E’ stato un momento toccante e tanti hanno posto domande. L’Arcivescovo ha invitato a pregare per la Comunità. E’ seguito il pranzo con gli ospiti della casa, con il personale e i volontari. Il cammino è proseguito in pullman fino al Passetto in Ancona dove è stato possibile realizzare un servizio televisivo per il TG 3 regionale. Attraversando tutta la città, con gli zaini in spalla ci si è recati al porto per sostare davanti al bassorilievo in bronzo dell’artista Lucchetti, realizzato nel 1987. L’Arcivescovo ha spiegato il bassorilievo e tenuto una breve catechesi. Uscendo dal porto ci si è incamminati verso la chiesa di S. Maria della Piazza per ascoltare le spiegazioni sulla chiesa, la prima cattedrale di Ancona, con il battistero del IV secolo. Sono seguite le esperienze di Rabat, ospite della Caritas diocesana, del direttore della Caritas Simone Breccia, di un detenuto in semilibertà, di Suor Settimia che opera alla mensa di Padre Guido, dove ogni giorno vengono accolte per il pranzo oltre sessanta persone. Altro intervento è stato quello di Stefano che ha parlato della tenda di Abramo a Falconara, una casa che accoglie persone senza fissa dimora. Arianna ha illustrato i pannelli della mostra sull’acqua che sono stati collocati all’interno della chiesa. I giovani, accolti dalle parrocchie della Misericordia, di ss. Cosma e Damiano e di S. Pietro hanno consumato la cena preparata da volontari della parrocchia e vissuto un momento di spensierata allegria con canti e danze.