Famiglia IN DIOcesi: incontro sul tema “Io accolgo Te mio sposo, mia sposa”

“Io accolgo Te mio sposo, mia sposa” è stato il tema del secondo incontro di “Famiglia IN DIOcesi”, il cammino di formazione sul tema dell’accoglienza proposto dalla pastorale familiare per tutte le coppie e le famiglie che desiderano ritagliarsi uno spazio di condivisione e crescita. La giornata che, si è svolta domenica 19 gennaio ad Ancona, presso la parrocchia SS. Madre di Dio a Torrette, è iniziata al mattino con la santa messa ed è proseguita con un momento di confronto sulle dinamiche della coppia. Le domande su cui riflettere e condividere le proprie esperienze, “Io accolgo te soprattutto per…” e “Io accolgo te nonostante…”, hanno guidato il confronto e non sono mancati aneddoti personali e di vita quotidiana, comuni a tutte le coppie.

A seguire, ci sono stati il pranzo di condivisione e alle ore 15 l’incontro-testimonianza con Gigi De Palo e sua moglie Anna Chiara Gambini (collegata via Skype), alla presenza di Mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo. Gigi e Anna Chiara hanno raccontato, con la naturalezza e l’ironia che li contraddistingue, la bellezza del matrimonio e la gioia che scaturisce nel dare la vita per l’altro nonostante tutto. Hanno sottolineato anche l’importanza della testimonianza che noi tutte famiglie cristiane dovremmo dare, non rimanendo chiusi nelle nostre mura, ma condividendo la nostra “ricetta d’amore”, aprendo le finestre e facendo uscire “quel profumo del pane” che fa venir voglia di chiedere la ricetta, la ricetta della felicità che nasce dall’aver sperimentato la Grazia.

Testimoniare la gioia della quotidianità della famiglia è possibile e necessario oggi anche attraverso i social network, utilizzandoli non come megafono del male ma come narrazione del bene. La giornata è stata molto partecipata, ricca di stimoli e domande, e si è conclusa con i vespri e l’aperitivo finale. Il prossimo incontro sarà il 19 aprile, al Centro Pastorale di Sirolo, e il tema sarà “Io accolgo Te mio figlio, mio fratello”.