Corso di formazione per docenti

Locandina con dettagli

L’AIMC propone anche ad Ancona il corso di formazione “Come sviluppare abilità, conoscenze, atteggiamenti e competenze per tutti”, che ha già avviato a Fabriano dallo scorso gennaio 2019.
L’ iniziativa, che si articolerà in due moduli di tre incontri ciascuno, per 12 ore complessive, aperto a 25-35 docenti degli Istituti Comprensivi della nostra Provincia, si svolgerà presso l’ Aula Magna della Scuola “G. Marconi” dell’ I.C. Grazie Tavernelle di Ancona (Google Maps).
A breve il corso, attraverso il Centro Nazionale, sarà preventivamente inserito nella piattaforma SOFIA*.

Descrizione dei temi che saranno svolti ed il profilo dei relatori:

Il primo modulo, di 6 ore, è specificatamente dedicato ai BES ed ha due principali obiettivi: offrire le conoscenze per saper leggere una relazione di uno Specialista e redigere un PDP, oltre ad acquisire abilità e nuovi competenti atteggiamenti nei confronti degli alunni con comportamenti oppositivi o inadeguati. Il lavoro sarà interattivo e si avvarrà di simulazioni. Il corso è tenuto dal dott. Francesco Maria Setaro, Pedagogista e Analista comportamentale, responsabile del Laboratorio Educativo e Didattico “Liberamente” di Fabriano.
Il secondo Modulo è mirato all’acquisizione di nuove competenze metodologiche per l’adozione di un metodo di studio attivo, giocoso, efficace e duraturo, orientato sia per la scuola d’Infanzia (con il lavoro sui pre-requisiti) che per la Primaria, con suggerimenti efficaci per la memorizzazione di tabelline, soluzioni di problemi e/o difficoltà ortografiche o di costruzione dei periodi come da metodo Feuerstein. Tale corso è tenuto dalla dott.ssa Serena Tozzi, Pedagogista delle disabilità e specialista del metodo Feuerstein.

Allegata la locandina con tutti i particolari del corso.