Trasmessa in diretta, su éTV Marche, la messa celebrata dall’Arcivescovo

Sono tantissime le persone che questa mattina, alle 10.30, hanno seguito in diretta su èTV Marche (Canale 12) la santa messa celebrata dall’Arcivescovo Angelo Spina, in forma privata, nella Cattedrale di san Ciriaco. Essendo sospese le celebrazioni eucaristiche con il popolo fino al 3 aprile, l’Arcivescovo ha voluto che i fedeli potessero seguire spiritualmente la messa dalle loro case. Un modo per consentire la partecipazione a distanza dei fedeli e per mostrar loro la propria vicinanza, ai tempi del Coronavirus.

La celebrazione, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti, è stata concelebrata da don Giuliano Nava, rettore del duomo, e animata da due suore che hanno curato il canto e le letture. All’inizio della celebrazione, Mons. Angelo Spina ha salutato tutte le persone che hanno seguito la diretta e ha rivolto un pensiero alle persone ammalate e a coloro che le assistono. Inoltre ha assicurato che, ogni giorno, i sacerdoti celebrano la santa messa privatamente e pregano per tutti i fedeli dell’Arcidiocesi. L’Arcivescovo ha anche ringraziato i medici, gli infermieri, il personale sanitario, la Caritas, i volontari, le associazioni e tutti coloro che, in questi giorni emergenza sanitaria, si prendono cura di coloro che soffrono.

La messa, seguita da tante persone su èTV Marche (realizzazione tecnica a cura di Nonsolovideo Srl), è stata trasmessa in diretta anche sulla App scaricabile gratuitamente “etvmarche”, e in streaming sul sito di èTV Marche. Tanti i messaggi di ringraziamento da parte dei fedeli che, in questo momento difficile, hanno potuto seguire la celebrazione e unirsi in preghiera con l’Arcivescovo. Al termine della santa messa, l’Arcivescovo ha pregato davanti all’immagine della Regina di tutti i Santi, che si venera nel duomo di Ancona, e ha affidato i fedeli alla Madonna.

Ricordiamo che ogni giorno, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, è possibile leggere il Vangelo del giorno ed ascoltare il commento dell’Arcivescovo.

Video della Santa Messa