Pasqua: video e omelia della Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo

Domenica 12 aprile, alle ore 10.30, nella Cattedrale di san Ciriaco, l’Arcivescovo di Ancona-Osimo Angelo Spina ha presieduto in forma privata la Santa Messa di Pasqua, che è stata trasmessa in diretta su èTV Marche – canale 12 (realizzazione tecnica a cura di Nonsolovideo Srl). La Santa Messa è stata concelebrata dal rettore del duomo, don Giuliano Nava, ed è stata animata da due suore che hanno curato il canto e le letture.

L’Arcivescovo ha sottolineato che «c’è una buona notizia che oggi risuona: Cristo è risorto. Alleluia! Oggi la Chiesa ripete, canta, grida: “Gesù è risorto!”. Apriamo dunque al Signore i nostri sepolcri sigillati – ognuno di noi li conosce -, perché Gesù entri e dia vita; portiamo a Lui le pietre dei rancori e i macigni del passato, i pesanti massi delle debolezze e delle cadute. Egli desidera venire e prenderci per mano, per tirarci fuori dall’angoscia. La prima pietra da far rotolare via in questo giorno è la mancanza di speranza che ci chiude in noi stessi. Che il Signore ci liberi da questa terribile trappola, dall’essere cristiani senza speranza, che vivono come se il Signore non fosse risorto e il centro della vita fossero i nostri problemi.

Vediamo e vedremo continuamente dei problemi vicino a noi e dentro di noi, problemi quotidiani, come quello di rimanere in casa con tanti disagi e angosce, in questo momento del coronavirus, le tante tragedie umane, ma con voce umile, senza fiori, soli, davanti a Dio, diciamo: “Non so come va questo, ma sono sicuro che Cristo è risorto e io ho scommesso su questo”. In questo momento ripetiamo nel nostro cuore: “Cristo è risorto” e noi abbiamo la possibilità di aprirci e ricevere il suo dono di speranza. Apriamoci alla speranza e mettiamoci in cammino; la memoria delle sue opere e delle sue parole sia luce sfolgorante, che orienta i nostri passi nella fiducia, verso quella Pasqua che non avrà fine perché Cristo è risorto, è vivo e ti vuole vivo. L’ultima parola non è quella della morte, ma della vita che il Risorto dona».

Pubblichiamo di seguito l’omelia integrale dell’Arcivescovo e il video della Santa Messa di Pasqua

Omelia Pasqua 2020 diretta èTvMarche – Cattedrale S. Ciriaco – 12 aprile 2020

 

Fotogallery

 

Video: