Incontro dei Direttori degli Uffici Pastorali Diocesani

Presso il Centro Pastorale Diocesano (ex Saveriani), il 29 giugno, l’Arcivescovo ha incontrato i Direttori degli Uffici Pastorali Diocesani. Dopo il momento di preghiera l’Arcivescovo ha ringraziato tutti i presenti soprattutto per l’impegno profuso durante il lockdown nel tempo del coronavirus e per quanto fatto durante l’anno. Ha poi ripreso alcune linee pastorali per invitare i presenti a fare una programmazione per l’anno pastorale 2020-2021. Certamente non è facile fare programmazione nel tempo del coronavirus, per questo alcuni hanno suggerito di fare una regolare programmazione ufficio per ufficio e poi proporre anche un piano  “B”, a seconda di come si evolveranno le situazioni. E’ stato messo in evidenza come questo tempo ha permesso di aprire nuovi spazi comunicativi, anche attraverso i social, e come ci si è reso conto di lavorare in più stretta collaborazione tra uffici di area: profetica, sacerdotale e regale. Si è aperto un sereno confronto dove tutti hanno avuto la possibilità di intervenire. Le sfide che ci attendono sono tante, è stato rimarcato da tutti, ma c’è entusiasmo e voglia di riprendere sotto il soffio dello Spirito Santo. La pubblicazione del nuovo Messale e gli Orientamenti Pastorali dei Vescovi Italiani saranno punti di grande riflessione per futuro e per la diocesi. L’incontro si è concluso dandosi appuntamento per mercoledì 29 luglio alle ore 18.00, presso il Centro Pastorale Diocesano (ex Saveriani), ogni Direttore di ufficio presenterà la programmazione per il 2020-2021 e il budget richiesto per le attività.