Giovanni Paolo II in terra anconetana

CENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SAN GIOVANNI PAOLO II

“GIOVANNI PAOLO II IN TERRA ANCONETANA”

Ancona – Sabato 18 – Domenica 19 Luglio 2020

PROGRAMMA:

CERIMONIA COMMEMORATIVA AL PORTO (solo Autorità)

Molo Wojtyla – Sabato 18 Luglio ore 17.30

• 17.30 Introduzione Dott. Marcello Bedeschi (Past-Presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II per i giovani”)
  • 17.35 Saluti delle Autorità Portuali (Dott. Rodolfo Giampieri Presidente ADSP Mare Adriatico Centrale, Amm. Enrico Moretti Comandante del Porto di Ancona – Direzione Marittima delle Marche)
  • 17.45 Benedizione dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo S.E. Mons. Angelo Spina

“SCOPERTURA” CARTELLO TOPONOMASTICO (aperto a tutti)

Largo San Giovanni Paolo II – Piazzale Duomo – Sabato 18 Luglio ore 18.30

• 18.30 Il Sindaco scopre la targa alla presenza dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo, S.E. Mons. Angelo Spina, e tutte le altre Autorità e ci si reca al convegno in Cattedrale

CONVEGNO IN CATTEDRALE (Aperto a tutti)

• 18.40 Moderatore: Dott. Marino Cesaroni (Addetto stampa diocesano)
  • 18.45 Saluti delle Autorità (Prof. Luca Ceriscioli Presidente Regione Marche, Avv. Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona, Dott. Marco Pierpaoli Segretario Generale Confartigianato Ancona e Pesaro – Urbino ANCOS)
  • 19.00 Saluto dell’Associazione culturale “Ankon nostra” – Dott. Daniele Ballanti (Presidente)
  • 19.05 Primo intervento: “Il senso di un centenario” – S. E. Mons. Angelo Spina (Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo e vice presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana)
  • 19.20 Secondo intervento: “Giovanni Paolo II: tra noi” – Prof. Giancarlo Galeazzi (Direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura, docente emerito di filosofia all’Istituto Teologico Marchigiano e presidente onorario della Società filosofica italiana di Ancona)
  • 19.30 Terzo intervento: “Ricordando Giovanni Paolo II: sul filo della memoria” – Dott. Marcello Bedeschi (Past-Presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II per i giovani”)
  • 19.40 Quarto intervento: “Giovanni Paolo II e le Giornate Mondiali della Gioventù” – S.E. Mons. Renato Boccardo (Arcivescovo di Spoleto-Norcia, già Responsabile Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici)
  • 20.00 Quinto intervento: “Giovanni Paolo II, i giovani e la caritatevole eredità” – Dott. Luca Saracini (Direttore Generale Associazione Opere Caritative Francescane ONLUS e Coordinamento italiano case alloggio HIV/AIDS – CICA)
  • 20.10 Conclusioni: “Accoglienza degli anconetani nelle visite pastorali di Giovanni Paolo II” – Dott. Vincenzo Varagona (giornalista RAI “sede regionale delle Marche)

MOSTRA FOTOGRAFICA (Aperta a tutti)

Chiesa Santa Maria della Piazza

Apertura con S. Messa: Domenica 19 Luglio ore 10.00

Celebra S.E. Mons. Renato Boccardo, S.E. Mons. Angelo Spina, Don Pier Luigi Morlino e P. Marcel Hakoš

Inaugurazione mostra fotografica

Chiusura mostra: Domenica 2 Agosto ore 18.00