Bando “We at Co”: firmata la convenzione tra l’Istituto “Laeng-Meucci” e l’UCID

Nell’ambito del progetto “We at Co”, bando pluriennale per l’attività di impresa rivolto ai giovani, questa mattina a Castelfidardo è stata firmata una convenzione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Laeng-Meucci” e l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (Sezione di Ancona). Alla presenza di S.E. Mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, è stato illustrato il progetto a docenti e studenti e, al termine dell’incontro, il dirigente scolastico Angelo Frisoli e il presidente dell’UCID- Sezione di Ancona, Giuseppe Palestini, hanno firmato la convenzione.

Il progetto “We at Co”, ideato dall’Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, insieme all’UCID-sez. Ancona e al Progetto Policoro, si propone di trasformare un’idea innovativa in una attività imprenditoriale. Il bando, già pubblicato sul sito dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo (www.diocesi.ancona.it), è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che, individualmente o in forma associata, intendono sviluppare una idea-progetto. Le prime ventiquattro idee selezionate da una Commissione di esperti potranno essere sviluppate in un sito a Castelfidardo (una ex fabbrica di fisarmoniche), in cui i giovani scelti parteciperanno a percorsi formativi che li aiuteranno ad implementare il loro progetto. Un gruppo di esperti e volontari organizzerà le consulenze necessarie, affinché vengano avviate nuove start up e la creatività trovi una concreta attuazione originando nuovo lavoro. È in questo contesto che nascono le convenzioni con le scuole, le Università e gli Enti pubblici del territorio. Con l’Istituto Tecnico “Laeng-Meucci” si attiveranno attività di formazione, di scambio di esperienze, e gli studenti potranno essere sollecitati a cimentarsi con “We at Co”, sia durante i cicli di studio che dopo il quinto anno. Tra gli insegnanti e il gruppo di esperti di “We at Co” nascerà una fruttuosa collaborazione.

Di fronte alle difficoltà legate alla pandemia, oggi è stato dunque vissuto un incontro che dà speranza al futuro dei giovani. Mons. Angelo Spina che, ha concluso gli interventi, ha sottolineato l’impegno della Chiesa per i giovani e il lavoro. «Il lavoro dà la dignità – ha detto l’Arcivescovo – e deve essere il frutto di uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e della persona. L’ecologia integrale predicata da Papa Francesco è l’unica strada da percorrere nel futuro e i giovani dovranno esserne i protagonisti e le sentinelle». Al termine dell’incontro, è stato effettuato un sopralluogo nell’ex fabbrica di fisarmoniche, dove sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. Qui saranno accolti i giovani, che saranno seguiti da un gruppo di esperti.

Una settimana fa, venerdì 12 febbraio, l’UCID (Sezione di Ancona) aveva firmato un’analoga convenzione con l’Istituto di Istruzione SuperioreEinstein-Nebbiadi Loreto. All’incontro erano presenti Mons. Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osimo, Giuseppe Palestini, presidente UCID-sez. di Ancona, e il dirigente scolastico Francesco Lucantoni. Marco Luchetti, membro dell’Ufficio diocesano Problemi Sociali e del Lavoro, e Rodolfo Borsini, manager e co-ideatore del progetto, avevano spiegato modalità e caratteristiche del bando “We at Co”.

Il bando “We at Co” e la domanda di partecipazione sono consultabili sul sito dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo (www.diocesi.ancona.it).