Messaggio ai turisti

Carissimi Amici,

benvenuti nella terra delle Marche e nella Arcidiocesi di Ancona-Osimo.
Il tempo della pandemia ci ha messo a dura prova e  ne portiamo ancora le conseguenze.  Sentiamo forte il bisogno di poter passeggiare liberamente, ammirare le opere del creato, camminare in spazi aperti a contatto con la natura, gustare la bellezza dei paesaggi.

La nostra terra, “bellezza infinita”, vi accoglie con il calore della sua gente, la ricchezza della sua storia,  le meraviglie della natura e i capolavori dell’ arte.

La nostra Chiesa locale di Ancona-Osimo, aperta e solidale, radicata in una storia spirituale e di fede che ha consegnato al tempo chiese meravigliose, piccole e grandi, luoghi per pregare, per recuperare la dimensione dello spirito e della meraviglia, vi accoglie con grande gioia.

Il mio augurio è che il tempo delle vacanze di quest’anno non sia solo un momento di distrazione e di divertimento, pur legittimi, ma anche un’occasione di silenzio e di riflessione, per non dimenticare ciò che l’emergenza sanitaria ha reso ancor più evidente: “che siamo tutti sulla stessa barca; siamo tutti connessi”, questo ci renda consapevoli di essere prudenti nel rispetto delle regole e nel prenderci cura gli uni degli altri.

Un grazie a tutti gli operatori turistici e a quanti si prodigano per assicurare e garantire un tempo di vacanza bello e sicuro e per lo sforzo e l’impegno profuso nell’accogliere i turisti.

A voi turisti che avete scelto le Marche, auguro che la vostra vacanza sia tempo utile e fruttuoso, tempo di cordialità e di amicizia. Prendiamoci il tempo per esaminare la nostra vita, per vedere le tracce della presenza di Dio che non cessa di guidarci.

Buona estate, buone vacanze a tutti, Dio vi benedica.

+Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo

Download: