Scuola diocesana di Teologia

Via Pio II 1, 60121 ANCONA
Direttore e Coordinatore della Scuola:
don Sauro Barchiesi
Responsabile dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi

Con Speranza e con alcune novità riprendiamo il Cammino

Quest’anno, dopo lo Stop quasi obbligato a causa del Covid ripartiamo con il Corso di Teologia sul Mistero di Cristo, della Chiesa e della SS. Trinità appena avviato lo scorso anno.

Per chiunque compia un servizio a favore del Vangelo – nei modi e nei luoghi dove è chiamato a dare testimonianza del Signore Gesù – riteniamo che questo Corso sia molto importante per chiarire a se stessi prima che agli altri quali siano i contenuti fondanti la nostra stessa fede cristiana e per dare più solidità a quei valori che sono alla base del proprio servizio. Il Corso, infatti, ha la finalità di aiutare tutti i fedeli in Cristo a comprendere la profondità del Mistero cristiano a noi rivelato da Gesù perché non solo fosse custodito ma annunciato in tutto il suo splendore.

Per la sede ci sposteremo nella nuova e definitiva sede – Sala Mons. Menichelli presso il NUOVO CENTRO PASTORALE DIOCESANO che è anche Casa Sacerdotale.

Per poter partecipare seguiremo una nuova modalità, quella on-line e di seguito troverete tutte le indicazioni specifiche.

A ciascuno si chiede di accettare e seguire tutte direttive della Chiesa italiana circa le norme di sicurezza Covid, compreso il Green Pass oltre che garantire i distanziamenti necessari in questo tempo di emergenza sanitaria.

Ci auguriamo che questo non sia considerato un ostacolo ma un aiuto per riprendere il più possibile in presenza le nostre relazioni oltre che gli incontri.

Perché una scuola di teologia?

• Per gustare e approfondire i fondamenti della fede cristiana;
  • Per accrescere la consapevolezza di chi e in che cosa crediamo ed essere “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pt 3,15).
  • Per offrire una base formativa per tutti coloro che si prestano per il servizio del Vangelo e della comunità ecclesiale.
  • Perché il servizio in parrocchia, nelle associazioni e nell’annuncio, possa essere più qualificato e coinvolgente.

Cosa propone la scuola?

Un percorso annuale di formazione teologica

• Giovani dai 18 anni e adulti fino ai 60 anni.
  • Operatori pastorali chiamati ad un servizio o ad un ministero ecclesiale.
  • Tutti i laici che, nella Chiesa, desiderano consolidare la propria formazione cristiana.

A conclusione del Corso verrà rilasciato un Attestato a chi avrà frequentato regolarmente e sostenuto la prova con esito positivo

Sede del corso

CENTRO PASTORALE DIOCESANO e CASA SACERDOTALE
Strada del Castellano, 40 – 60128 Ancona AN
(Salone Card. Menichelli)

Calendario delle lezioni 2021-2022

ORARIO: 16:00 – 18:30
03 ottobre 2021
10 ottobre 2021
31 ottobre 2021
14 novembre 2021
28 novembre 2021
12 dicembre 2021
09 gennaio 2022
23 gennaio 2022
06 febbraio 2022
20 febbraio 2022
06 marzo 2022
20 marzo 2022

Iscrizioni (come e quando)

PER I NUOVI ISCRITTI

È possibile iscriversi online compilando il seguente Modulo NUOVI ISCRITTI o rivolgersi al proprio parroco.

Nell’iscrizione online NUOVI ISCRITTI occorre scaricare il modello 1 compilarlo e farlo firmare dal parroco e poi inviarlo online quando richiesto nella procedura di iscrizione.

Altra modalità è recarsi dal proprio parroco con il modello 2 compilato e fargli poi compilare e firmare il modello 1. I modelli debitamente compilati possono poi essere inviati tramite email a: scuoladiteologia@diocesi.ancona.it

PER GLI ISCRITTI DEGLI ANNI PRECEDENTI:

• chi ha ricevuto un Attestato di partecipazione di uno dei Corsi precedenti deve fare l’iscrizione SOLO online compilando il seguente Modulo
  • chi ha già frequentato negli anni precedenti ma non ha completato alcun Corso deve seguire le indicazioni come per i NUOVI ISCRITTI

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 OTTOBRE 2021

MODELLO 1 – PRESENTAZIONE DEL PARROCO

MODELLO 2 – SCHEDA DI ISCRIZIONE PERSONALE

NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI DI PERSONE CHE NON HANNO I REQUISITI RICHIESTI (cfr. destinatari) O NON MUNITE DEI MODULI RICHIESTI

Il Corso si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative anticovid. Per partecipare è necessario essere muniti del Green Pass. Per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza ci sarà la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni sul canale YouTube della Arcidiocesi. E’ comunque necessario l’iscrizione al corso

INFORMATIVA PRIVACY PER IL CORSO

CELL: (+39) 370.3082463

Curia arcivescovile