É morto Padre Girolamo Iotti dell’Ordine dei Servi di Maria

A 94 anni, questa mattina, è salito al cielo Padre Girolamo Iotti dei Servi di Maria, vicario parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù ad Ancona. Nato nel 1927 a Villa Bagno, una piccola frazione del comune di Reggio Emilia che si trova lungo la via Emilia, entra fin da piccolo nel seminario dove compie i primi studi. Ammesso nell’Ordine dei Servi di Maria, è consacrato sacerdote il 24 marzo del 1951 e viene inviato a Roma presso la Basilica di Santa Maria di piazza Colonna. Laureatosi in teologia, si trasferisce ad Ancona presso la chiesa del Sacro Cuore e diventa assistente Fuci dei giovani boy-scout. È stato “superiore provinciale” dell’Ordine. Nel 1997 è a Bologna, presso la Basilica di Santa Maria dei Servi lungo Strada Maggiore, dove ogni domenica recita una preghiera all’Addolorata in ricordo delle vittime della strada, da lui stesso composta. Ritornato ad Ancona è stato chiamato a svolgere diversi ruoli nell’ambito della parrocchia e dell’Ordine dei Servi di Maria; ricordiamo la sua presenza e la sua attiva collaborazione nel comitato organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale del 2011. Nel marzo scorso aveva celebrato i 70 anni di sacerdozio con una grande partecipazione di fedeli che lo hanno sempre apprezzato per la sua fede, che si è fatta catechetica e battagliera nella scuola e nelle associazioni giovanili; erudita e dialogica nei corsi di teologia e di esegesi biblica tenuti per i laici; fervida e provocatoria nell’omiletica; premurosa nel governo dell’Ordine, con forte sensibilità missionaria; rocciosa nel combattimento contro lo spirito del male. Essa si è combinata con la fantasia e l’audacia nella costruzione della chiesa anconetana di S. Maria dei Servi e nell’apertura dell’emittente televisiva Agape, attiva ad Ancona per 15 anni. Da essa derivano le scintille ancor oggi balenanti nella predicazione quotidiana. Questa mattina i fedeli lo aspettavano per la consueta Santa Messa delle 10.30 e si sono raccolti in preghiera appena hanno appreso la notizia. Questa sera, alle ore 21 nella parrocchia del Sacro Cuore, ci sarà una veglia di preghiera. Sempre nella chiesa del Sacro Cuore, domani pomeriggio dalle ore 15 sarà aperta la camera ardente, mentre i funerali saranno celebrati venerdì alle ore 12.