Inaugurato il punto vendita dell’Orto del Sorriso presso il Centro Pastorale Diocesano

La Caritas diocesana di Ancona-Osimo ha inaugurato questa mattina in via del Castellano 40, presso il Centro Pastorale Diocesano, il punto vendita dell’Orto del Sorriso di Ancona, un progetto di agricoltura sociale dedicato alla produzione e alla trasformazione di verdura e frutta. All’interno del punto vendita saranno venduti i prodotti provenienti dai campi coltivati negli oltre tre ettari di terreno dislocati tra Ancona e Jesi, gestiti dall’Orto del Sorriso che, ogni giorno, offre opportunità di lavoro e di riscatto sociale a persone a rischio di emarginazione sociale. Nei campi lavorano fianco a fianco personale qualificato, volontari di ogni età e soggetti svantaggiati o in difficoltà economica. Inoltre nel punto vendita sarà possibile acquistare prodotti selezionati di altre realtà locali, che sposano la scelta di coltivare il terreno in maniera naturale e sostenibile.

Alle ore 11 Mons. Angelo Spina ha benedetto il punto vendita e ha sottolineato che «in questo luogo si coniugano l’ecologia ambientale e l’ecologia umana, indicati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’. Qui si coltivano i campi e si rispetta la natura, ma il Centro pastorale diocesano è anche il luogo dove abitano i sacerdoti anziani, dove la Chiesa locale si raduna e dove vengono accolte persone che hanno avuto percorsi di vita difficili che, grazie all’Orto del Sorriso, partecipano a percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Oggi è un momento importante per la nostra Chiesa locale perché qui ci si prende cura degli altri e della natura».

Anche Simone Breccia, direttore della Caritas diocesana, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’Orto del Sorriso e ha ricordato che «il progetto è uno strumento per ridare dignità, attraverso il lavoro e l’inclusione attiva, a persone che hanno avuto percorsi di vita difficili, come ex detenuti, persone con disagio sociale, immigrati e disabili». Andrea Tondi, responsabile dell’Orto del Sorriso di Ancona, ha spiegato che «il punto vendita sarà aperto dal martedì al sabato, all’interno del Centro Pastorale diocesano. I clienti saranno accolti dai volontari e dagli operai che, grazie al valore terapeutico del lavoro, cercano un riscatto sociale e personale anche attraverso le relazioni che nasceranno con i clienti del punto vendita. Oltre ai prodotti freschi sarà possibile acquistare dei prodotti trasformati del marchio “Humus”, tra cui marmellate, salse e sughi, provenienti dal laboratorio di trasformazione dell’Orto del Sorriso».

All’inaugurazione ha partecipato anche Marco D’Aurizio, direttore della Caritas di Jesi e Matteo Donati, Presidente della Cooperativa Orto del Sorriso, che ha indicato i «due segreti per realizzare un buon orto: il lavoro tutti i giorni e la comunità». Il progetto “Orto del Sorriso” è nato infatti anni fa da un’intuizione della Caritas diocesana di Jesi, e ora anche l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha deciso di investire in questo progetto di agricoltura sociale. Dopo la benedizione del punto vendita, c’è stata una visita guidata del parco e dell’orto, e per i più piccoli sono stati organizzati dei laboratori. L’orto sociale sarà infatti anche un luogo di incontro e favorirà occasioni di educazione socio-ambientale. ll progetto prevede il coinvolgimento delle scuole e dei giovani, sui temi della conoscenza e del rispetto della natura, sulla tutela dell’ambiente e la valorizzazione del lavoro come relazione, autonomia e dignità. Presto nascerà anche una mini-fattoria solidale e didattica, dove i bambini potranno riscoprire il rapporto con la natura e con gli animali.

Il punto vendita dell’Orto del Sorriso di Ancona sarà aperto ufficialmente da martedì 5 aprile, dalle 9:30 alle 12:45. Gli orari saranno i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:45, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:45 e il sabato dalle 16 alle 18.