Conclusa la Visita Pastorale alla parrocchia di S. Antonio e Fiumesino a Falconara Marittima

Con la solenne celebrazione eucaristica si è conclusa la visita pastorale dell’Arcivescovo nella parrocchia di S. Antonio e Fiumesino a Falconara Marittima. Dopo l’omelia sul vangelo del giorno l’Arcivescovo ha detto:<<Cari fratelli e sorelle, siamo qui a ringraziare Dio per tutti i suoi benefici e per il dono di questa visita pastorale. Ringrazio vivamente P. Alard, P. Leon e fra Martino, questa bella comunità francescana che è a servizio di questa parrocchia di S. Antonio a Falconara e anche della parrocchia di Fiumesino. Nonostante il tempo di Covid e dei tanti disagi ho toccato con mano con quanto zelo, impegno e carità pastorale giorno servono il Signore e la parrocchia. Grazie per l’accoglienza calorosa e fraterna che mi avete riservato.

La visita pastorale vissuta tra voi è stata scandita da tanti momenti: Accoglienza e inizio visita pastorale con la celebrazione della S. Messa e le catechesi sul Credo per confermarvi nella fede; l’incontro con il Consiglio Pastorale e del Consiglio per gli affari economici; Economico; l’incontro con il CVS, il Gruppo di preghiera P. Pio, il terz’Ordine Francescano Secolare; l’incontro con la Caritas parrocchiale; coni  gruppi del RNS, del coro di Sant’Antonio e Maria nostra Speranza; la visita ad alcuni ammalati della parrocchia; la celebrazione della Via Crucis animata dai ragazzi del catechismo; l’incontro con i ragazzi del catechismo, i genitori e i catechisti; l’incontro con gli Scout; l’incontro con i fedeli e collaboratori della parrocchia di S. Lorenzo a Fiumesino. Momenti intensi, indimenticabili, con al centro l’eucaristia, la Parola di Dio e le catechesi. Posso dire con sincerità che questa è una bella parrocchia che cresce sempre più nella grazia di Dio. E’ una parrocchia viva e perciò “evviva la parrocchia”. Vi esorto a vivere sempre più la vita cristiana con il primato della parola di Dio e la centralità dell’eucaristia e a essere sempre uniti al vostro Arcivescovo per essere una parrocchia che non si isola, ma che segue le sue indicazioni pastorali e vive la vita della Diocesi, che partecipa al suo cammino in sintonia e armonia. Un cammino sempre più necessario nel cammino sinodale che la Chiesa universale e quella italiana hanno intrapreso per imparare lo stile del camminare non da soli, ma insieme sotto la guida di Gesù buon pastore. Il Signore benedica ciascuno di voi e tutti, vi ricolmi della sua grazia e vi doni la pace e il bene. Amen>>.

Dopo l’omelia l’Arcivescovo ha benedetto una pregiata pisside in ceramica che ha donato alla parrocchia. P. Alard, a nome di tutti, ha ringraziato l’Arcivescovo per la vicinanza e per l’esempio pastorale. Ha detto:<<Le sue riflessioni sul credo sono state come degli esercizi spirituali>>. Ha ringraziato tutti per la partecipazione, nonostante i tempi attraversati dalla situazione Covid. A conclusione l’Arcivescovo ha incontrato gli scout e fatto una foto con i diversi gruppi.