GMG: arrivati in Portogallo, ad Amarante!

Partendo con tre pullman da Ancona, attraversando la Francia, la Spagna, finalmente varchiamo la frontiera del Portogallo. Un forte applauso saluta il nostro arrivo ad Amarante, bellissima città a 50 chilometri da Oporto. L’accoglienza è calorosa, subito ci viene consegnato il kit per le giornate, veniamo accolti per uno snack in un locale di ristoro e successivamente al centro pastorale della parrocchia. Il parroco don José Manuel Pereira ci accompagna per le vie della città, tra la curiosità della gente. La GMG è ormai entrata nel vivo. Si canta, si danza. Visitiamo la chiesa di San Pietro e poi ci rechiamo nella chiesa parrocchiale per la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Angelo che invita a ringraziare il Signore per tutti i doni ricevuti e a pregare per le famiglie e per la GMG. Di ritorno al centro pastorale ci sono le famiglie che accolgono nelle loro case gruppi di due o tre giovani. L’ accoglienza è festosa, calorosa. Così il gruppo di 190 persone viene dislocato presso famiglie e luoghi di accoglienza in diverse parti della città. La stanchezza e il sonno hanno il sopravvento ma c’è chi, nonostante tutto, fa una passeggiata per il bellissimo centro storico di Amarante.

Fotogallery: