Dopo la GMG i giovani della Arcidiocesi si sono incontrati presso la Mensa Caritas Diocesana

Più di 140 giovani si sono ritrovati presso la sede della mensa della Caritas diocesana ad Ancona, a meno di un mese dalla partecipazione alla GMG di Lisbona. La gioia dell’incontro, gli abbracci, i saluti, i sorrisi, a cui è seguito il saluto di don Alessio, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, e di Davide ed Elisa, della consulta diocesana. La cena vissuta nella condivisione è stato un forte momento a cui è seguito l’annuncio da parte di Elisa, Davide e don Alessio delle iniziative programmate per l’anno pastorale 2023-2024. E’ seguita la proiezione del docufilm sulla GMG di Lisbona che ha fatto rivivere con forti emozioni le giornate trascorse in Portogallo. Al termine l’Arcivescovo ha ringraziato tutti dicendo: <<Siete tornati pieni di entusiasmo per la fraternità e la condivisione della fede vissute in Portogallo, sia ad Amarante che a Lisbona, ora consideratevi come gli apostoli e mettervi al servizio delle vostre comunità per  portare la gioia del Vangelo ai vostri coetanei.  L’esperienza che avete fatto è come un seme che il Signore ha deposto in voi. Vi invito ad andare nelle parrocchie, tutti insieme a vivere giornate di condivisione con i giovani vostri coetanei e raccontare quello che il Signore ha fatto nella vostra vita. Vi invito anche a venire a fare volontariato a questa mensa della Caritas diocesana, come segno di attenzione ai poveri nei quali Gesù si rende presente>>.

La serata è continuata in un clima di amicizia e di festa. Alla mezzanotte è stata festeggiata Elisa per il suo compleanno, spente le candeline, tre grandi torte sono state condivise nella dolcezza dell’incontro.

Fotogallery: