AVVENTO DI FRATERNITÀ

La terza domenica di Avvento (17 dicembre) è destinata, per tradizione, alla raccolta di fondi da destinare ad una iniziativa di solidarietà, espressione della carità di tutta la comunità ecclesiale.

Quest’anno dedicheremo le offerte al Gemellaggio tra le due Diocesi sorelle di Ancona-Osimo e dell’Alto Solimões (Brasile). Le nostre due Chiese sorelle, dal 2019, camminano insieme nell’ascolto della Parola del Signore, della preghiera e della carità. In questa giornata le parrocchie, gli organismi pastorali, i gruppi ecclesiali e le associazioni, l’intera Diocesi sono chiamati a partecipare a questo cammino per essere Chiesa viva, “Chiesa in uscita”.

Tutte le offerte raccolte (inviate sul solito C/C della Caritas BCC-Filottrano, Fil. di Osimo: IBAN: IT88Y0854937490000000020957) andranno a promuovere un’opera di solidarietà e di carità soprattutto a favore dei giovani in orientamento vocazionale, per sostenerli negli studi verso il sacerdozio.

Nel corso della visita di inizio 2023 la delegazione guidata dall’arcivescovo Angelo ha potuto verificare come questo percorso, attivato con il sostegno degli anni passati, sia particolarmente significativo per lo sviluppo di una Chiesa locale che conta ora una decina di giovani in formazione.

Qui di seguito è possibile scaricare il materiale che la Caritas Diocesana, il Centro Missionario e l’Ufficio Liturgico hanno realizzato per offrire un aiuto concreto a quanti nelle parrocchie si dedicano all’animazione della carità. Come al solito si tratta di strumenti pronti o da rimodulare secondo le diverse esigenze o sensibilità delle comunità, da condividere coi catechisti e gli animatori dei ragazzi, coi membri del gruppo liturgico, coi ministri della comunione.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete rivolgervi all’indirizzo di caritas@diocesi.ancona.it oppure consultare i nostri canali di comunicazione!

Download: