Benedetto il nuovo altare nella chiesa parrocchiale SS. Trinità ad Osimo

Don Dino Cecconi, parroco della SS. Trinità ad Osimo, ha presentato ai fedeli il nuovo altare spiegando come è stato realizzato. L’arcivescovo Angelo, che ha presieduto la celebrazione, ha detto:<<Fratelli carissimi, siamo riuniti qui nella gioia per dedicare a Dio questo nuovo altare con la celebrazione del sacrificio del Signore. Partecipiamo interiormente ai sacri riti ascoltando con fede la parola di Dio, e comunicando alla mensa eucaristica apriamo i nostri cuori alla beata speranza>>. Ha poi spiegato il significato dell’altare:<<Ara del sacrificio di Cristo e mensa del suo convito, che redime e nutre il suo popolo; sia per noi il segno di Cristo dal cui fianco squarciato scaturirono l’acqua e il sangue fonte dei sacramenti della Chiesa. Sia la mensa del convito festivo a cui accorrano lieti i commensali di Cristo e sollevati dal peso degli affanni quotidiani attingano rinnovato vigore per il loro cammino. Sia fonte di unità per la Chiesa e rafforzi nei fratelli, riuniti nella comune preghiera, il vincolo di carità e di concordia>>.

La Comunità ha seguito con attenzione la benedizione e l’incensazione dell’altare su cui, poi, alcune donne hanno messo la nuova tovaglia e i ceri accesi. Don Dino ha ringraziato la comunità e ha invitato a vivere bene il tempo di avvento che prepara al Natale.

Fotogallery: