Mensa condivisa per un Natale di pace

Nel giorno di Natale la Mensa della Caritas diocesana S. Stefano, in collaborazione con la Mensa di Padre Guido, ha accolto oltre 200 persone che, insieme a un pasto speciale, hanno potuto godere di una giornata di festa in compagnia e in un clima di amicizia. La condivisione della mensa è un’esperienza che non si ferma alla consumazione del cibo, ma è convivialità che riguarda anche gli affetti, i racconti e i rapporti. Come ricorda Papa Francesco, «Gesù stesso insegnava volentieri a tavola e scelse la mensa anche per consegnare ai discepoli il suo testamento spirituale, condensato nel gesto memoriale del suo Sacrificio».
Sin dal primo mattino tanti volontari e operatori hanno allestito la sala per accogliere gli ultimi della nostra città. Le suore della Mensa del Povero di Padre Guido hanno preparato il pranzo che l’Arcivescovo Angelo Spina ha condiviso insieme ai poveri, spesso soli ed emarginati. Nel tardo pomeriggio, poi, le porte si sono nuovamente aperte e molti ospiti sono tornati per la cena preparata dalla Caritas e dall’Associazione SS. Annunziata. I poveri hanno trovato un ambiente caldo e l’abbraccio dell’Arcivescovo Angelo Spina, del direttore della Caritas diocesana Simone Breccia e dei volontari che ogni giorno dedicano loro attenzione e cura.