Pellegrinaggio diocesano in Polonia

25 – 29 giugno 2024

“Sulle orme di San Giovanni Paolo II”

Presieduto dall’Arcivescovo Mons. Angelo Spina

25 Giugno 2024 – ITALIA/CRACOVIA/ CZESTOCHOWA
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e par-tenza con volo della Compagnia di Linea AUSTRIAN AIRLINES OS 502 delle ore 08.55 con arrivo a Vienna alle ore 10.30(ora locale); proseguimento per Cracovia con volo OS 597 delle ore 12.55 con arrivo alle ore 13.55 (ora locale). Sistemazione in pullman granturismo e trasferimento a Częstochowa (un’ora e mezza), la capitale spirituale della Polonia. All’arrivo Santa Messa al Santuario della Madonna Nera. Possibilità di partecipare alla preghiera serale dell’Appello di Jasna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

26 Giugno 2024 – CZESTOCHOWA/AUSCHWITZ-BIRKENAU
Giornata di visite con pranzo e S. Messa. Di prima mattina visita al Santuario di Jasna Góra (la Montagna Luminosa), cuore della vita cristiana polacca. Santa Messa sotto il quadro della Vergine. Ogni anno tante persone fanno il pellegrinaggio al Convento dei Padri Paolini in Jasna Góra per pregare sotto il quadro miracoloso della Vergine con il Bambino “Madonna Nera “ di Czestochowa. Ore 11.00 partenza per Oświęcim. Pranzo. Ore 14.30 visita guidata dell’ex campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birke-nau. Proseguimento per Cracovia (un’ora mezza). Sistemazione in hotel a Czestochowa, cena e pernotta-mento.

27 Giugno 2024 – WADOWICE/KALWARIA/ CRACOVIA
Giornata di visite con pranzo e S. Messa. Partenza per Wadowice (55 Km. 1,15 min.) luogo di nascita di Karol Wojtyla. Visita della città, della sua casa familiare (ora museo) e della chiesa parrocchiale dove fu battez-zato. Pranzo. Rientro a Cracovia con sosta al Centro Giovanni Paolo II “Non abbiate paura”. Il centro non è un monumento, ma un importante luogo di incontro con Giovanni Paolo II, il suo pensiero, il suo spirito, la sua Santità. Santa Messa. A Łagiewniki visita al Santuario della Divina Misericordia, con il famoso quadro “Gesú, confido in te “, Santuario dedicato a Santa Faustina Kowalska e dove riposa il corpo di Suor Faustina. S. Messa presso la Cappella del Gesù Misericordioso (in base alla disponibilità). Rientro in Hotel, cena e per-nottamento.

28 Giugno 2024 – CRACOVIA
Giornata di visite con pranzo e S. Messa. Mattina dedicata alla visita di Cracovia con il centro storico, Piazza del Mercato, particolarmente interessante una passeggiata nel quartiere di Kazimierz che per secoli ha ospi-tato la più grande comunità ebraica della Polonia: al suo interno si trovano sette sinagoghe tra cui la Vecchia Sinagoga, la prima costruita in Polonia (oggi museo). Incontro con S.Em.za Card. Stanisłao Dziwisz , Arcive-scovo emerito di Cracovia, già segretario particolare di San Giovanni Paolo II (in base alla disponibilità). Santa Messa e Pranzo. Pomeriggio trasferimento per la visita alle antiche Miniere di Sale a Wieliczka, la più antica d’Europa, iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (20 Km 30 min. – visita di circa 2 ore). Sale che si estrae da oltre mille anni. Rientro a Cracovia. Cena tipica e pernottamento.

29 Giugno 2024 – CRACOVIA/ROMA
Colazione in Hotel e check out. Visita alla collina di Wawel luogo ove si trova la Cattedrale con la tomba di San Stanislao – patrono della Polonia con il Castello Reale (visita esterna). S. Messa. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo della Compagnia di Linea LUFTHANSA LH1625 delle ore 16.40 con arrivo a Monaco alle ore 18.00 (ora locale); proseguimento per Roma Fiumicino con volo LH1872 delle ore 19.30 con arrivo a Roma Fiumicino alle 20.55.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.420,00 a persona in camera doppia (Minimo 35 partecipanti paganti)

Supplemento in Camera singola a persona euro 240,00
LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman Ancona-Roma A/R/. Volo di andata con la Compagnia Austrian Airlines Roma Fiumicino-Cracovia (ViaVienna); volo di ritorno con la Compagnia di Linea Lufthansa: Cracovia-Roma Fiumicino (Via Monaco); Tasse aeroportuali; Trasferimenti in pullman granturismo; visite come da programma; ingressi (cattedrale di Wawel a Cracovia, Miniere di Wieliczka, Museo Auschwitz – Birkenau, auricolari a Auschwitz, Museo a Wadowice); sistemazione in albergo centrale (camere a due letti con servizi privati); pensione completa (bevande escluse) dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ ultimo giorno; assistenza tecnica; servizio accompagnatore/guida di Cracovia parlante italiano per tutto il soggiorno; guide locali obbligatore per il Museo di Auschwitz(con auricolari) e Museo a Wadowice; assicurazione medico-bagaglio( massimale per spese mediche di euro 30.000); Accompagnatore della nostra organizzazione dall’Italia.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Bevande ai pasti; extra di carattere generale; facchinaggio; mance; tasse di soggiorno da pagarsi direttamente in loco; assicurazione annullamento viaggio.

ATTENZIONE:

ISCRIZIONI entro il 30 APRILE 2024 Acconto all’iscrizione € 400,00 a persona più eventuale Polizza Annullamento Viaggio Facoltativa. L’iscrizione è valida con il versamento dell’acconto

SALDO entro 24 MAGGIO 2024

Per informazioni rivolgersi a Lino Santamaria cell. 334.9532096. Tel. 071.9943516.
E-mail: pellegrinaggi@dicoesi.ancona.it

Download: Programma pellegrinaggio diocesano in Polonia