Venti di News

Volantino con dettagli

Voglio chiedere a tutti i colleghi giornalisti di sostenerci in una iniziativa particolare, la campagna di sensibilizzazione Venti di News, promossa dall’Organizzazione di Volontariato e testata giornalistica Teenformo.it; una realtà formata quasi totalmente da ragazzi tra i 14 e i 22 anni (https://www.teenformo.it/venti-di-news-campagna-di-sensibilizzazione/).
Attraverso questo strumento cerchiamo di far comprendere che l’informazione è fondamentale per la crescita dei più giovani e va proposto a tutti gli studenti: sono convinto che ciascuno di voi sappia quanto grande sia la crisi dell’informazione sotto molti punti di vista.
Per questo spero che possiate appoggiare, sostenere e divulgare questa proposta.
Venti di News, infatti chiede a tutte le scuole (dirigenti, insegnanti e studenti) di dedicare 20 minuti ogni settimana in ogni classe alla lettura o all’ascolto di notizie.
So che a qualcuno sembrerà un’impresa velleitaria e qualcun’altro riterrà che non sono questi i problemi principali del giornalismo e dell’informazione, ma se c’è una possibilità per tornare a dare centralità a questi temi e a creare cittadini più consapevoli e attenti, è proprio quella di ripartire dai più giovani.
Per questo vi chiedo di:

  • diffondere e condividere in ogni modo Venti di news
  • firmare e far firmare la petizione di Venti di news su Change.org per provare a lanciare questo messaggio ben oltre la nostra zona, che è quella di Ancona; questo è il link https://chng.it/nSHTGZXfKR
  • parlare sui media in cui lavori di questa iniziativa e raccontare che ci sono dei giovanissimi che si stanno impegnando in questo senso

Ecco qui alcuni dei canali attraverso cui potete conoscerci e comunicare con noi:

Questo è il link del video promozionale della campagna: https://www.youtube.com/watch?v=w9rygzAe7v4

Nella speranza che a questo appello tanti rispondano positivamente, vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buon lavoro!

Paolo Petrucci

Direttore Responsabile
Teenformo.it
Pubblicazione online
dell’Associazione Teenformo.it O.d.V.